30 giugno 2022

Astrid Gilardi, 19 anni, una mandellese tra i pali agli Europei di calcio con la Nazionale Under 19

Astrid Gilardi, mandellese, classe 2003.


(C.Bott.) C’è anche una mandellese tra le azzurre impegnate in questi giorni in Repubblica Ceca nella fase finale del campionato europeo Under 19 di calcio femminile. Si tratta di Astrid Gilardi, dalla stagione 2017-2018 estremo difensore dell’Inter giovanile, con Beatrice Beretta uno dei due portieri della nostra Nazionale guidata dal commissario tecnico Enrico Sbardella.

Diciannovenne (è nata il 19 febbraio 2003), Astrid è cresciuta alla scuola della Polisportiva Mandello e nel 2018 era stata premiata dal Comune come miglior atleta dell’anno. Prima di approdare all’Inter aveva giocato per tre stagioni nel Real Meda.

Il suo esordio su un campo da calcio risale all’età di soli 6 anni. “Stavo in mezzo ai miei coetanei maschi - è solita ricordare - ed è lì che ho iniziato a giocare”.



Dopo due anni alla Scuola calcio della Polisportiva Mandello, ha fatto parte per un triennio dei Pulcini. Suo primo allenatore è stato Francesco Malvaso.

Portiere titolare della Nazionale Under 19 è Beatrice Beretta, una delle “veterane” della squadra azzurra avendo esordito con l’Italia Under 16 nel gennaio 2017 contro la Norvegia.

Per la cronaca, in questi Europei l’Italia Under 19 ha perso 3-1 la partita d’esordio contro la Spagna dopo essere passata in vantaggio e oggi pomeriggio a Ostrava le azzurre stanno affrontando la Francia. Domenica 3 luglio la terza partita contro le padrone di casa della Repubblica Ceca.

1 commento: