21 giugno 2022

Celiachia e intolleranza al glutine. Il dottor Missaglia ne parla stamattina alle 10 su Raiuno

Il dottor Marco Missaglia con il professor Giorgio Calabrese.


La celiachia e l’intolleranza al glutine costituiscono un problema che coinvolge 600.000 italiani, con una prevalenza dell’1% della popolazione a fronte di meno della metà di casi diagnosticati.

Ciò vuol dire che esiste una sottostima dell’entità del problema, anche perché - oltre ai sintomi classici intestinali quali addomialgja, diarrea, nausea e talvolta anche stitichezza - la malattia si può nascondere dietro sintomi aspecifici quali cefalea, ritardo nella crescita, isteopenia  e osteoporosi in età pre-menopausale, anemia e, ancora, caduta dei capelli e, nel sesso femminile, turbe del mestruo e infertilità. La terapia, una volta effettuata la diagnosi, prevede un’alimentazione priva di glutine a vita.

A parlare di questo argomento sarà questa mattina su Rai 1, nel corso della trasmissione Unomattina, il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.

“Sono contento di tornare in presenza negli studi di Saxa Rubra dopo due anni di collegamenti tramite Skype”, afferma Missaglia, che negli anni scorsi aveva partecipato, sempre come consulente nutrizionista, a varie trasmissioni sull’argomento.

“La ricerca sta facendo passi avanti - aggiunge - e potremmo arrivare tra qualche tempo anche alla pillola per digerire il glutine a livello gastrico, o addirittura al vaccino antiglutine, ma questo sembra ancora lontano. Importante, per chi è affetto da questa patologia di origine immunitaria, è quindi fare attenzione a non ingerire il glutine, come pure alle contaminazioni di alcuni cibi con tracce di glutine, situazioni che potrebbero determinare alterazioni a livello della mucosa dell’intestino e non soltanto”.

Il dottor Missaglia è reduce dalla partecipazione al Food & beverage International Ambrosetti house, il prestigioso forum sull’alimentazione che si è svolto lo scorso fine settimana a Bormio.

“E’ stato un onore per me - osserva sempre il medico mandellese - essere invitato a questo importante convegno che ha tracciato la roadmap sull’agroalimentare italiano e dove ho avuto l’opportunità di ritrovare l’amico e collega professor Giorgio Calabrese, decano di noi medici che facciamo divulgazione sul cibo”.

Appuntamento dunque su Rai 1 con Unomattina, intorno alle 10, con il dottor Marco Missaglia.

Nessun commento:

Posta un commento