11 giugno 2022

Lierna, la Costituzione ai diciottenni. “Qui sono racchiusi i princìpi per una pacifica convivenza”



Questa mattina, con una semplice quanto significativa cerimonia, è stata consegnata la Carta costituzionale italiana ai diciottenni di Lierna.

Il sindaco, Silvano Stefanoni, e Simonetta Costantini, vicesindaco, hanno ricordato ai ragazzi che, anche se  la consegna della Costituzione è un gesto simbolico, “questa Carta cela nelle sue pagine il grande lavoro di tanti uomini e donne che, appena usciti  da un conflitto cruento e devastante,  hanno voluto gettare le basi per una società più giusta e solidale”.

“Il sacrificio di molti giovani come voi - hanno detto rivolgendosi ai diciottenni - che in quegli anni hanno perso la vita per la nostra libertà non avrebbe più dovuto ripetersi. Quella Carta doveva infatti sancire i princìpi per una pacifica convivenza per tutte le generazioni”.

“Così oggi - hanno aggiunto - possiamo festeggiare in pace il settantaseiesimo anniversario della Repubblica italiana e il settantaquattresimo della promulgazione appunto della nostra Costituzione”.



Prima di concludere, Stefanoni e Costantini hanno ricordato ai diciottenni che domani loro stessi potranno esercitare per la prima volta il diritto al voto, che coincide con la tornata referendaria del 12 giugno.

Un’ultima esortazione ha riguardato la richiesta di farsi coinvolgere maggiormente nella vita sociale, culturale e politica di Lierna, “senza paura di esprimere il proprio pensiero e per costruire insieme il presente e il futuro del paese”.

Nessun commento:

Posta un commento