02 agosto 2022

Un video “racconta” le emozioni dei “GP days” di Genova e il fascino intramontabile della Guzzi

(foto Mauro Baldassarri)


(C.Bott.) Era lo scorso mese di maggio e Genova “celebrava” la Moto Guzzi e Giorgio Parodi con una “tre giorni” destinata a lasciare il segno e a rimanere bene impressa nella memoria di tanti motociclisti.

A distanza di poco più di due mesi dalla grande manifestazione che aveva richiamato nel capoluogo ligure un gran numero di appassionati, i “GP days” rivivono idealmente attraverso un video di quasi 11 minuti con cui l’Associazione Giorgio Parodi ha inteso racchiudere quei tre giorni di storia, passione, motociclette e… aerei attraverso le foto più significative dei vari eventi che avevano contrassegnato quel lungo weekend moto-aeronautico.

In apertura di filmato vi è la lettera dell’Istituto Giannina Gaslini, a cui era stata dedicata la raccolta fondi. Si inizia quindi con Carignano, il quartiere dei Parodi legato indissolubilmente alla Casa dell’Aquila, dove nel lontano 15 marzo 1921 nello studio del notaio Cassanello - alla presenza di Emanuele Vittorio, Giorgio e Angelo Parodi, accompagnati dal loro uomo di fiducia, Gaetano Belviglieri - venne firmato l’atto di fondazione dell’azienda.

(foto Mauro Baldassarri)


Le immagini scorrono veloci e si alternano a brevi riprese, poi c’è Danilo Luce con l’inno guzzista “Tutti pazzi per la Guzzi”, quindi volti sorridenti e tante motociclette, Recco, Santa Margherita Ligure, Portofino, piazza Matteotti, la cena di gala, il Porto antico, il ruggito della “Otto cilindri” e, in chiusura, l’abbraccio delle Frecce tricolori alla città di Genova e a tutti i guzzisti.

I ringraziamenti finali sono per le istituzioni, gli enti, le associazioni e tutte le persone che hanno creduto nel progetto e sostenuto la raccolta fondi per il reparto di Medicina fisica e Riabilitazione dell’ospedale pediatrico, con un grande sforzo collettivo e guardando alla prossima edizione dei “GP days”, che - c’è da credere - non mancherà di stupire.



Fin d’ora, peraltro, l’appuntamento è per domenica 16 ottobre a Celle Ligure per un “GP day” all’insegna dell’aquila dorata con musica, divertimento e, naturalmente, tante moto.

Ci saranno l’Associazione Moto Guzzi Genova con una passerella di moto storiche, il cantautore Danilo Luce con un vasto repertorio e con la sua “Tutti pazzi per la Guzzi”, oltre alla Scuola “Voli di mare” che darà modo a tutti di provare, sulle orme di Giorgio Parodi, l’emozione dell’idrovolante.

(credit: Laboratorio fotografico Gaslini)


Ricordiamo che l’Associazione Giorgio Parodi nasce a Genova da un accordo tra Elena Bagnasco (che ne è presidente ed è la nipote del co-fondatore della Guzzi) e l’Aero club di Genova allo scopo di promuovere, programmare e organizzare l’attività di celebrazione e rievocazione appunto di Parodi.

La madre di Elena Bagnasco, Marina, è l’unica figlia ancora in vita di Giorgio Parodi.

Questo il link per vedere il video con le immagini più belle dei “GP days”:

https://www.giorgioparodi.it/index.php/storie/110-le-piu-belle-immagini-dai-gp-days-2022.


 

Nessun commento:

Posta un commento