05 agosto 2022

Lario Reti Holding e la crisi idrica: “La gestione dell’acqua a Lierna sempre più problematica”

“L’analisi dei dati evidenzia una progressiva riduzione delle portate di pozzi e sorgenti, i cui volumi non risultano più sufficienti a coprire gli elevati consumi da parte delle utenze servite”



“A causa del perdurare del periodo di siccità, si raccomanda a tutti la massima osservanza delle ordinanze e l’assoluto divieto di utilizzo non indispensabile di acqua. Sono in previsione anche emanazioni di ordinanze più stringenti e controlli dei consumi da parte dell’ente gestore”.

Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, interviene in merito alla crisi idrica e fa sapere che in data odierna Lario Reti Holding ha diffuso questa nota: “Ci preme segnalare che, stante il perdurare della crisi idrica aggravata da elevate temperature, risulta sempre più difficoltosa la gestione del sistema acquedottistico a servizio del comune di Lierna. L’analisi dei dati evidenzia una progressiva riduzione delle portate delle diverse fonti di alimentazione (pozzi, sorgenti), i cui volumi non risultano più sufficienti a coprire gli elevati consumi da parte delle utenze servite”.

“Riteniamo pertanto importante elevare i livelli di attenzione e potenziare l’azione di sensibilizzazione verso un consumo consapevole della risorsa idrica - si legge sempre nella nota di Lario Reti - essendo ormai alto il rischio di interruzione o limitazione delle forniture. Il gestore sta adottando tutte le misure previste dal piano di emergenza, che prevede anche il reintegro dei serbatoi con autocisterna mobile”.

“Al fine di non vanificare questi sforzi - conclude la nota di LRH - ci permettiamo di chiedere supporto rispetto all’attività di sensibilizzazione e presidio sul territorio per prevenire usi impropri e sprechi della risorsa idrica.”

Nessun commento:

Posta un commento