03 agosto 2022

Mandello. Dagli acquerelli di Daniela Padelli un aiuto alle vittime della guerra in Ucraina

L'artista Daniela Padelli.


(C.Bott.) Nell’ambito del Festival della letteratura di Mandello Lario nella prima quindicina di giugno nella sala polifunzionale del Lido comunale Daniela Padelli aveva allestito la mostra di acquerelli “Florilegio”, ovvero le stagioni della vita disegnate dai fiori.

Da subito l’artista aveva espresso il desiderio di mettere in vendita le sue opere per destinarne il ricavato a scopo benefico, in particolare a sostegno delle vittime della guerra che da fine febbraio si sta combattendo in Ucraina, affidandone la gestione all’amministrazione comunale.

“Di comune accordo - spiega l’assessore alla Cultura, Doriana Pachera - è stata scelta come destinataria della somma di 1.080 euro la “Fondazione Soleterre”, che opera in Ucraina per assistere bambini malati di cancro attraverso la fornitura della strumentazione chirurgica e dei farmaci chemioterapici nei reparti ospedalieri di Kiev e di Lviv”.

A Kiev questa associazione ha anche dato vita nel 2009 alla prima casa di accoglienza gratuita per famiglie in difficoltà denominata “la dacha del sorriso” e dopo lo scoppio del conflitto bellico “Soleterre” si è impegnata a garantire la sicurezza e il proseguimento delle cure dei piccoli pazienti malati oncologici, assicurando altresì assistenza medica anche ai bambini feriti.

“Un doveroso ringraziamento - osserva sempre l’assessore - da parte dell’amministrazione comunale va a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa e ovviamente all’artista Daniela Padelli per aver messo a disposizione i suoi delicatissimi acquerelli”.


 

Nessun commento:

Posta un commento