31 agosto 2022

Sabato la pulizia di lago e sponde. Mandello e “Save the lake” chiamano a raccolta adulti e bambini

L’evento è incluso nel “Sonica festival” e si propone di trasmettere un messaggio di condivisione sul tema della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente

La pulizia delle rive mandellesi organizzata la scorsa primavera.


(C.Bott.) Incluso nel “Sonica festival” che si terrà a Mandello Lario da domani a sabato, l’evento si propone di trasmettere un messaggio esplicito di condivisione sul tema della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente.

Al centro vi sono la pulizia del lago e la riqualificazione delle sue sponde e in questa direzione si muoverà “Clean up”, che sabato 3 settembre mobiliterà i volontari di “Save the lake”.

Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso la sede della Lega navale mandellese, a Pramagno, dove al termine dell’operazione avverrà anche lo stoccaggio del materiale raccolto.

“Insieme ai ragazzi del “Sonica festival” - scrive “Save the lake” - ci impegneremo per remare verso la consapevolezza di poter fare la differenza, pulendo le spiagge che abbiamo vissuto tutta estate. A bordo di canoe, in bicicletta o a piedi ci sposteremo in gruppo, raggiungendo le rive più nascoste”.

La pulizia delle acque e delle sponde, appunto sia via lago sia via terra, coinvolgerà grandi e piccoli. Nella squadra operativa vi sarà infatti anche il team dei “Baby pirati”, con i giovanissimi chiamati a dare con il loro entusiasmo un contributo altrettanto prezioso.

La “ciurma”, della quale potranno far parte anche i genitori, sarà capitanata da Matteo Gilardoni e il materiale (sacchi, guanti e maglietta ricordo) sarà fornito dagli organizzatori. Per chi lo volesse, ci sarà poi la possibilità di fermarsi per condividere intorno alle 12.30 anche il pranzo al sacco.

L’idea di coinvolgere i bambini nell’iniziativa di sabato prossimo è scaturita non soltanto dalla consapevolezza di sensibilizzare tutti, compresi appunto i più piccoli, sulle problematiche ambientali ma altresì dal successo che la scorsa primavera si era accompagnato alla giornata di pulizia delle rive e della zona a lago di Mandello che aveva portato alla raccolta di oltre 33 chili di rifiuti tra bicchieri, mozziconi, lattine, tappi, confezioni di merendine e altro ancora.


 

1 commento:

  1. Ottima iniziativa inseriamo però l'italiano al completo senza inglesismi inutili
    Ancora complimenti !

    RispondiElimina