01 ottobre 2022

Mandello Lario. Si ride e si riflette stasera al “De Andrè” con la compagnia “Arco Iris teatro”

Con inizio alle ore 21 verrà rappresentata la commedia comico-grottesca “Aspettando la carrozza” per la regìa di Laura Gisella Bono



(C.Bott.) La commedia è stata rappresentata con successo la scorsa settimana a Lecco presso lo Spazio Teatro Invito nell’ambito della rassegna “La cultura per il sociale” organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura. In quell’occasione ad assistervi vi era anche Veronica Crego, console generale dell’Uruguay a Milano.

Questa sera, sabato 1° ottobre, l’appuntamento è a Mandello Lario, dove con inizio alle ore 21 (biglietto d’ingresso 12 euro) al teatro comunale “Fabrizio De André” la compagnia teatrale “Arco Iris teatro” metterà in scena, per la regìa di Laura Gisella Bono, “Aspettando la carozza” del drammaturgo uruguaiano Jacobo Langsner.

Interpreti saranno Pier Paolo Gonnelli, Gloria Bergnach, Massimo Motisi, Virginia Bono, Luca Rossetti, Ignazio Montuori, Margherita Sangalli, Mariarosaria Contino, Viviana Motisi, Salvatore Bolognino, Laura Gilomena, Mattia Pezzoli, Viola Vanazzi, Andrea Dell’Oro, Rosaria Zanotta, Alice Spini, Mario Picariello, Robin Locatelli, Marta Montini e Loredana Rebughini, oltre alla stessa Laura Gisella Bono. Suoni e luci saranno a cura di Riccardo Conca.

Scritta nel 1962 a Montevideo da Langsner, la commedia narra la storia di una anziana donna - “Mamà Cora” - divenuta un peso per la famiglia. I quattro figli e le tre nuore discutono su chi se ne debba occupare e sulle reciproche responsabilità, morali ed economiche.

Durante lo svolgersi della commedia cadono le maschere dei vari personaggi e vengono comicamente alla luce le incomprensioni e le invidie di una famiglia disfunzionale. Lo spettatore ride e si diverte, riconoscendo peraltro chiare dinamiche familiari.

La commedia, di genere umoristico-grottesco, traccia una perfetta radiografia della società attuale e porta lo spettatore come detto a divertirsi ma anche a riflettere sui propri rapporti familiari e a valorizzare la figura dell’anziano all’interno della famiglia e della stessa società.

La regista Laura Gisella Bono è nata nel 1958 a Montevideo in Uruguay. Si è formata presso la Scuola di arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano e nel 2014 ha dato vita alla compagnia “Arco Iris teatro”, che ha all’attivo numerose rappresentazioni e due recital scritti dalla stessa regista: “Fiesta de tango y poesia” e “La prima sorsata di birra”.

Nessun commento:

Posta un commento