06 ottobre 2022

Una nuova “casa per l’autonomia” a Cascina don Guanella. Sarà intitolata a Ennio Doris

Verrà inaugurata sabato 8 ottobre nello stesso giorno in cui si svolgerà la quarta edizione della “Barabina run”




(C.Bott.) Sabato 8 ottobre è il giorno della “Barabina run”, la corsa in montagna ideata allo scopo di promuovere il progetto di agricoltura sociale portato avanti da “Casa don Guanella” per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani a grave rischio di esclusione sociale.
Giunta alla quarta edizione, con partenza e arrivo a “Cascina don Guanella” di Valmadrera, partirà alle ore 15, mentre mezz’ora più tardi verrà dato il via alla “Barabina baby”, riservata ai più piccoli. Alle 17.30 le premiazioni.
Sabato prossimo sarà però anche il giorno in cui verrà inaugurata, sempre presso la struttura valmadrerese in località Piazza Rossè, la nuova casa voluta per accogliere ragazzi ormai maggiorenni e al termine del loro percorso in comunità. Un punto di arrivo nel loro cammino di emancipazione e nello stesso tempo un punto di partenza per una autentica integrazione sociale.
La “casa dell’autonomia”, come è stata battezzata, rappresenta infatti un nuovo presidio che andrà a rafforzare ulteriormente l’offerta educativa del binomio Casa don Guanella-Cascina don Guanella, già articolato e ancorato ai criteri guida di accoglienza, formazione e lavoro.
La Casa è stata costruita a tempo record grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione Mediolanum e dalla “Fondazione Polli Stoppani”, che hanno condiviso un percorso volto a sperimentare nuove forme di welfare, meno dipendenti dalle risorse pubbliche e più aderenti ai bisogni e alle risorse della comunità locale.
La “casa dell’autonomia” sarà dedicata al cavalier Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum e già presidente onorario dello stesso istituto bancario e della “Fondazione Mediolanum Onlus”, per aver creduto in quel progetto e averne reso possibile la realizzazione.

 
Ennio Doris (1940-2021)

Il programma dell’inaugurazione prevede, a partire dalle 11.30, una visita alla struttura e un momento di preghiera, con la dedica riservata a Ennio Doris collocata su un simbolico ulivo posto nei pressi della Casa. 
Saranno presenti tra gli altri Annalisa Sara Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum e presidente esecutivo del consiglio di amministrazione della Fondazione Mediolanum, Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum, e Virginio Stragliotto, segretario generale della “Fondazione Mediolanum Onlus”, oltre alle autorità locali e ai vertici della Congregazione dell’Opera don Guanella.

FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS
La “Fondazione Mediolanum” nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo bancario Mediolanum. Diventa Onlus nel 2012 e dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel mondo, bilanciando le proprie risorse tra questi ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca e diritti.
Con la mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2021 la Onlus ha sostenuto 834 progetti erogando 24,7 milioni di euro e aiutando a crescere oltre 145.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 49 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare a aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030.
FONDAZIONE POLLI STOPPANI
La “Fondazione Polli Stoppani” nasce nel 2009 con la prerogativa di adoperarsi in modo concreto e risolutivo nei suoi ambiti di azione primaria: crescita, sostegno e cultura.
Nei primi anni è stata attiva principalmente nella sua città nativa, Bergamo, e in tutto il territorio lombardo. Oggi è un’istituzione di respiro nazionale e internazionale con numerosi progetti portati a termine.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento