23 dicembre 2022

Mandello. “La fabbrica di cioccolato” e il senso autentico della famiglia, dai bimbi messaggi di bontà

Sul palco del teatro comunale “Fabrizio De André” significativa rappresentazione degli alunni della scuola dell’infanzia dell’istituto “Santa Giovanna Antida”

 
(C.Bott.) Una serata proposta partendo dalla consapevolezza che fare teatro aiuta i bambini a esercitare la fantasia e la memoria, oltre che a migliorare il linguaggio e ad arricchire il loro tempo con storie destinate a rimanere nel cuore.
Sul palco del teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario mercoledì 21 dicembre sono così saliti gli alunni grandi e “mezzani” della scuola dell’infanzia “Santa Giovanna Antida”, chiamati a mettere in scena “La fabbrica di cioccolato” e a manifestare (e diffondere) proprio attraverso quella rappresentazione il senso autentico e più profondo della famiglia.



Per iniziare, una riflessione: ci sono genitori che assecondano, che viziano, che sanno soltanto dire sì, con la conseguenza che il comportamento dei figli risulta spesso sconveniente. Al contrario, un’immagine salda “riflette” un nucleo familiare costruito sull’amore, proprio sullo schema della famiglia di Nazaret.
Ecco allora la metafora del cioccolato, che è insieme dolcezza, bontà, condivisione e dono. Tutte le immagini dove il cioccolato è protagonista restituiscono il significato della bontà che si diffonde, esattamente come il fiume di cioccolata che scorre all’interno della fabbrica di Willy Wonka.



E’ un fiume morbido e avvolgente che profuma e corrisponde al respiro della famiglia, al sentimento che la anima, che la muove e la sostiene. La famiglia rappresenta insomma la fabbrica di cioccolato, luogo ideale in cui appunto il cioccolato - ossia il bene e l’affetto - viene prodotto, diffuso e mantenuto vivo.
Quindi il messaggio finale: se l’amore alimenta la famiglia, la stessa “produce” amore fino a formare un circolo straordinariamente virtuoso.
Una bella serata, dunque, a cui non ha voluto mancare… Babbo Natale, che a fine rappresentazione è salito sul palco per consegnare ai bimbi caramelle e doni.
 









Nessun commento:

Posta un commento