22 dicembre 2022

Concerto di campane e melodie natalizie a Sant'Antonio di Crebbio il mattino del 24 dicembre



(C.Bott.) Sarà anche un concerto di campane ad accompagnare quest’anno Crebbio incontro al Natale. Si terrà il mattino della vigilia alla chiesa della frazione di Abbadia Lariana dedicata a Sant’Antonio abate per iniziativa dei campanari della Federazione campanari ambrosiani, costituita nel febbraio 2009 a Nerviano dopo che l’idea aveva preso forma in occasione del servizio prestato il 7 dicembre 2008 presso la Basilica milanese di Sant’Ambrogio.

Sabato 24, dunque, melodie natalizie a tastiera verranno suonate a partire dalle ore 11, prima dell'atto finale rappresentato a mezzogiorno dal concerto solenne a corda.
Tra gli scopi della Federazione campanari ambrosiani vi sono la valorizzazione e la tutela degli interessi religiosi, sociali e culturali dell’arte campanaria e la collaborazione con il clero e le parrocchie per il recupero del suono manuale sui concerti elettrificati di maggior valore e pregio artistico, oltre alla promozione di corsi, convegni, manifestazioni e appunto concerti finalizzati al rilancio del suono manuale delle campane.

Nessun commento:

Posta un commento