12 dicembre 2022

Natale alla scuola “Pertini” di Mandello. E il progetto “Solidarietà e pace” muove altri passi

Sotto il portico dell’istituto è stato anche allestito un albero di Natale particolare, formato da tante scene e da personaggi realizzati dagli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte



Alla scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario il progetto “Solidarietà e pace” ha una lunga vita. Sono infatti ormai trent’anni che l’intera comunità scolastica (dunque alunni, insegnanti e genitori) si incontra e si confronta con realtà locali e non soltanto che provano a vivere esperienze di pace, solidarietà e fratellanza.
Per questo motivo nel presepe allestito all’esterno dell’istituto sono stati appesi cartelli che ricordano alcuni progetti degli anni scorsi, tutti diversi tra loro. Ogni anno, però, è stata l’occasione per approfondire e conoscere direttamente i problemi e condividere i desideri e le speranze delle persone e dei popoli, incontrare volontari che spendevano il loro tempo gratuitamente, partecipare e lavorare insieme alla raccolta di fondi.
Sono così rappresentate alcune associazioni che operano sul territorio mandellese, con belle statuine di cartapesta concesse in comodato da Adriana Lafranconi e Francesco Betti, che hanno operato proprio alla scuola “Pertini”, lei nel ruolo di docente lui in qualità di direttore didattico.



 La rappresentazione della Natività è stata preparata dagli alunni delle classi quinte. Con un messaggio scritto dai suoi alunni, non manca un ricordo affettuoso della maestra Anna Poletti, scomparsa lo scorso 20 settembre, che ha creduto e ha lavorato per la realizzazione del progetto “Solidarietà e pace” sin dai primi passi dell’iniziativa.
Da due anni il progetto si intreccia con gli obiettivi dell’“Agenda 2030” e quest’anno ci si ispira all’obiettivo numero 15 “La vita sulla Terra”. In particolare, è stata “adottata” l’icona dell’albero perché l’albero è protezione, accoglienza, dà la vita senza misura, ha in sé la ricchezza della diversità. Rappresenta insomma proprio i valori del progetto portato avanti alla “Pertini”.



Attraverso i percorsi interdisciplinari che si svilupperanno nel corso dell’anno scolastico gli alunni vengono sensibilizzati alla cura del verde e al rispetto dell’ambiente.
Oltre al presepe, sempre sotto il portico della scuola è stato allestito un albero di Natale decisamente particolare, quest’anno formato da tante scene e da personaggi realizzati dagli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte. Al suo interno il logo ideato e realizzato dai genitori della Commissione che raccoglie le finalità del progetto.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento