15 dicembre 2022

Mandello Lario. Letizia Moratti visita la “Gilardoni” e ne apprezza le eccellenze tecnologiche


Tappa mandellese, nella tarda mattinata di ieri, per Letizia Moratti. L’ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, sindaco di Milano dal 2006 al 2011, ha visitato la “Gilardoni”, industria leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti a raggi X e ultrasuoni. Con lei vi erano i sindaci di Mandello Lario, Dervio, Oliveto Lario e Pescate.

Ad accoglierla in azienda il presidente Marco Taccani Gilardoni, l’amministratore delegato Davide Baratto, il direttore tecnico Luca Ghislanzoni e il responsabile dell’area produttiva Matteo Pirola, che in Comune a Oggiono ricopre la carica di assessore all’Edilizia, all’urbanistica e allo sviluppo sostenibile.
 

 
A Letizia Moratti, candidata alle prossime elezioni regionali, sono state mostrate le eccellenze tecnologiche Gilardoni nei principali settori di attività: industriale, medicale e della sicurezza. In particolare la ex vicepresidente della Lombardia ha visitato il  reparto tubi dove vengono progettati e realizzati i tubi a raggi x, cuore degli impianti Gilardoni, assistendo all’affascinante fase di lavorazione a caldo del vetro e ai processi di vuotatura dei tubi.
Successivamente si è recata nel reparto controlli non distruttivi, dove Davide Baratto le ha illustrato un impianto per gli esami radioscopici e tomografici su manufatti meccanici, per poi passare al reparto di assemblaggio degli impianti per i controlli di sicurezza sui bagagli che la “Gilardoni” commercializza negli aeroporti di tutto il mondo.



 
Una visita con molteplici motivi di interesse, dunque, per la Moratti, che ha potuto rendersi conto di persona di come ricerca, innovazione e passione si integrino all’interno degli impianti Gilardoni.
In chiusura Marco Gilardoni ha presentato la “Fondazione Arturo Gilardoni”, di recente costituzione e presieduta dal professor Massimo Inguscio, fisico ed ex presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.



Sono state illustrate le importanti finalità nel campo dell’istruzione, della formazione e della ricerca in vari settori tecnologici e sono stati sottolineati in particolare l’impegno e la volontà della Fondazione di promuovere un maggiore e più stretto collegamento tra il settore didattico, di ogni ordine e grado, e l’industria al fine di formare tecnici e ingegneri che possano avere competenze specifiche di settore da mettere al servizio del progresso e dell’innovazione tecnologica del territorio.
Letizia Moratti si è dimostrata particolarmente sensibile a queste tematiche e ha espresso la volontà di supportare le iniziative della “Fondazione Arturo Gilardoni”, chiedendo di essere tenuta aggiornata sugli sviluppi futuri così da poter dare un effettivo e concreto contributo al loro positivo concretizzarsi, coinvolgendo tra l’altro il Politecnico di Milano e gli istituti tecnici del territorio.
 





Nessun commento:

Posta un commento