19 dicembre 2022

Mandello. Roberto De Marcellis compie 82 anni. Ed è il giorno del compleanno anche di Antonio Rossi

L’ex canoista lecchese, campione olimpico e mondiale nel kayak velocità, taglia oggi il traguardo dei 54 anni 
 
Roberto De Marcellis, classe 1940.
 
(C.Bott.) Lo sci di fondo e il ciclismo sono le due discipline che gli hanno regalato in carriera il maggior numero di soddisfazioni ma è in generale con lo sport che lui ha un legame forte, anzi fortissimo, tanto da meritarsi il premio “alla carriera” che l’amministrazione comunale gli ha consegnato lo scorso fine novembre al teatro “Fabrizio De André”.

Specie in questi ultimi anni Roberto De Marcellis ha sfidato se stesso prima ancora degli avversari, dimostrando che il legame con lo sport può anche non conoscere età se, oltre a essere dinamici, si è sorretti da una tenace forza di volontà e da una buona dose di determinazione.
Basti dire che nel 2019, dunque nell’anno che ha preceduto lo stop a ogni attività anche sportiva per la pandemia e l’emergenza sanitaria che ne è seguita, il mandellese ha preso parte in sella alla sua “due ruote” a ben 19 competizioni.
Era il 1993 quando De Marcellis partecipò alla sua prima gara in bicicletta. Era un giorno di giugno e lui si iscrisse alla “Re Stelvio”. Da allora quel valico alpino lo ha scalato una quarantina di volte, vincendo in tre occasioni in sella alla bicicletta, due volte in skiroll e in una circostanza anche a piedi.
Il 2019, si è detto. Sempre nell’autunno di quell’anno, ma nello sci, lui aggiunse un altro anello alla sua già lunga catena fatta di eccellenti prestazioni e di un gran numero di vittorie, oltre che di 400 e più podi, aggiudicandosi la classifica finale assoluta della categoria M5 alla Coppa Italia Rossignol Master e Cittadini per la stagione 2018-2019 (si trattava di un circuito comprendente sette prove, sei delle quali di sci di fondo e una di skiroll).
Poche settimane dopo il mandellese mise a segno un altro bel colpo. In gara nella “Sgambeda”, gara di sci di fondo con partenza e arrivo a Livigno, quell’anno al traguardo del trentennale, si impose infatti nella categoria M5.
Oggi, lunedì 19 dicembre, se ci si occupa di lui non è per celebrarne l’ennesima affermazione sportiva ma più semplicemente il suo compleanno. Roberto De Marcellis taglia infatti il traguardo, per restare nella simbologia sportiva, degli 82 anni.
Una data, quella odierna, in cui accostare il nome di De Marcellis a quello di un grande campione di un non lontanissimo passato qual è Antonio Rossi. L’ex canoista lecchese, campione olimpico e mondiale nel kayak velocità, compie infatti sempre oggi 54 anni essendo nato il 19 dicembre 1968.
Maggiore di lui di appena due anni e a sua volta nato il 19 dicembre è tra l'altro, per la cronaca, un altro campionissimo dello sport italiano quale Alberto Tomba, grande protagonista dello sci alpino dall’86 al ’98, che appunto in questo 19 dicembre compie 56 anni.
 
Antonio Rossi, classe 1968.

 

Nessun commento:

Posta un commento