22 dicembre 2022

Mandello. Coro Aldeia e “Vous de la Valgranda” insieme per cantare il Natale nel mondo

Il Coro Aldeia e i "Vous de la Valgranda" ieri sera nell'arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario.


(C.Bott.) Un viaggio musicale attraverso vari Paesi per vivere e cantare il Natale con tradizioni, suggestioni e lingue diverse. E una serata introdotta dalla lettura della preghiera del musicista, ispirata dalle note e dalle voci prima ancora che dalle parole perché - come recita l’invocazione rivolta al Signore - “se la musica è il mio talento, non occorre altro per parlarti” e perché “da ogni nota giungerà un messaggio, una richiesta, un grazie, un grido di dolore”.

Nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario anche un piccolo grande progetto, ossia aiutare un nucleo familiare in difficoltà, perché ancora di più in questo tempo di Natale la solidarietà può guardare alla famiglia della porta accanto, per donarle un sostegno materiale. E una speranza, un sorriso.
Ieri sera il Coro Aldeia e i “Vous de la Valgranda” la loro parte l’hanno fatta nel modo a loro più congeniale, proponendo una elevazione musicale dedicata appunto al Natale nel mondo e non soltanto.
 

  

Le belle voci delle coriste e dei coristi dell’Aldeia, diretti da Emanuela Milani, hanno “raccontato” il tempo più suggestivo dell’anno interpretando una serie di canti della tradizione francese, inglese, tedesca e del lontano Venezuela, fino a raggiungere naturalmente anche l’Italia, regalando emozioni e belle suggestioni.

Bravi anche i cantori del coro “I vous de la Valgranda”, che sotto la direzione di Riccardo Invernizzi hanno proposto un affascinante viaggio nella tradizione popolare e alpina, dando un ulteriore saggio della loro professionalità.
Suggestive anche le esecuzioni che hanno chiuso la serata mandellese, proposte insieme dalle due formazioni corali, con il messaggio finale trasmesso attraverso una citazione del teologo inglese John Wesley: “Fate tutto il bene che potete, con tutti i mezzi che potete, in tutti i modi che potete, in tutti i luoghi che potete, tutte le volte che potete, a tutti quelli che potete. Sempre, finché potrete”.
 

















Nessun commento:

Posta un commento