24 dicembre 2022

Il messaggio augurale del sindaco di Lierna: “Accanto ai nostri concittadini, su ogni fronte”


 
Il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, e l’amministrazione comunale in occasione del Natale e del fine anno indirizzano alla cittadinanza questo messaggio:
Carissimi concittadini, eccomi qui con tutta l’Amministrazione che ho l’onore di presiedere a formularvi i migliori auguri per gioiose festività, da estendere alle vostre famiglie. Come ogni anno ecco anche un resoconto delle attività che hanno caratterizzato il 2022. 
Anche se possiamo dire di esserci lasciati alle spalle i momenti più bui della pandemia, non così possiamo affermare sulle sue conseguenze economiche e tangibili, che hanno contribuito a rallentare la realizzazione di molte opere e attività.
Per essere vicini alle esigenze dei cittadini abbiamo esentato del pagamento dell’Irpef quasi il 50% dei residenti; ci siamo fatti carico dell’allestimento dell’ambulatorio medico per continuare ad avere in paese i servizi del medico curante; siamo andati incontro alle famiglie con maggiori difficoltà, sollevandole dal pagamento di bollette e distribuendo loro pasti gratuiti; è di recente istituzione la figura del custode sociale, allo scopo di intercettare prima e meglio i bisogni dei cittadini più fragili e renderli partecipi nella realizzazione nelle soluzioni più adeguate, collaborando con l’assistente comunale. 
Ancora: aderendo a iniziative Telethon, in diversi momenti abbiamo dato il nostro piccolo contributo alla ricerca su varie malattie rare e tra i primi comuni in Italia abbiamo dato la possibilità di accedere al cambio di residenza online.

Nei primi mesi dell’anno per il popolo ucraino, dilaniato da un’invasione bellica ingiusta e cruenta, è stata promossa e sostenuta una raccolta di viveri, indumenti e farmaci a cui ha risposto con grande spirito di solidarietà tutta la comunità liernese.
Dopo le note e infelici vicende che ci avevano costretto a chiuderla alle attività sportive della scuola e della collettività, da quest’anno potremo godere di nuovo della nostra palestra, rinnovata e soprattutto in completa sicurezza.
Inoltre la collaborazione con le scuole si è concretizzata nella giornata del verde, degli alberi, con il pranzo biologico e la consegna di una borraccia ai ragazzi, mentre nelle strutture scolastiche sono stati installati purificatori d’aria e posizionati nuovi serramenti, questi ultimi anche in biblioteca.
Come negli anni precedenti è stata consegnata la Costituzione ai neodiciottenni, con la speranza di stimolare un maggiore coinvolgimento giovanile nell’impegno civico, mentre ai giovanissimi della scuola dell’infanzia e della primaria sono state donate a Pasqua le uova di cioccolato, grazie alla sempre efficace collaborazione della Icam.
Anche quest’anno sono stati proposti ai ragazzi i progetti Cres, Next e Living land “Util’estate”. In particolare quelli che hanno aderito a quest’ultimo progetto hanno potuto sperimentare quanto i momenti di aggregazione, se spesi per la collettività, possono diventare anche molto appaganti.
Inoltre per accrescere la sicurezza in prossimità delle scuole, ritenendo fondamentale il coinvolgimento della collettività in questo prezioso compito, si è dato il via a un regolamento per il “nonno vigile”.
Tra le proposte che hanno visto la collettività partecipe e coinvolta ricordiamo gli spettacoli di burattini della compagnia Colla e la proiezione dei film della rassegna di “Cinema sotto le stelle”, le varie presentazioni di libri e le ricorrenze della Giornata della donna e della festa della mamma presso la biblioteca, la rappresentazione teatrale “Pour toi”, che ha visto protagonista il nostro Paolo Panizza, le serate astronomiche di “Lario celeste”, le tre giornate di intrattenimento con il corpo di ballo “Experience Dance company” dedicate alla memoria di Alessandro Bono e i concerti di Capodanno e del nostro Corpo musicale bandistico in diverse location.
L’attenzione all’ambiente ci ha visto protagonisti nella Giornata del verde pulito, che ha permesso di restituire alla collettività sentieri da anni infestati da erbacce e rovi con il coinvolgimento di un gruppo di giovani dell’Operazione Mato Grosso. Questa iniziativa è stata promossa dalla Regione Lombardia, che ha voluto successivamente distinguere il nostro impegno con un riconoscimento.
I “balconi fioriti” sono stati al centro di un’altra proposta rivolta al decoro del nostro paese. Ci rende particolarmente orgogliosi anche l’aver vinto il concorso “Il bel paesaggio edizione 2022” del Fai di Lecco, che ha riconosciuto alle frazioni di Muggiasco e Sornico e alla nostra piazza IV Novembre motivi per essere apprezzati, conosciuti e degni d’imitazione.
Perché in futuro si possa continuare a recuperarli e valorizzarli, per i gessi dello scultore Giannino Castiglioni custoditi nel nostro territorio comunale si sono attivati tutti i dispositivi per un’idonea e duratura conservazione.
Al nostro cimitero è stato riservato un vero e proprio restyling, che si è concretizzato nell’automazione dei cancelli con nuovi orari d’apertura e nella predisposizione di servizi igienici e di un nuovo piano cimiteriale.
Durante tutto l’anno abbiamo visto interventi che hanno contribuito a rendere più vivibile il nostro paese, a partire dalle nuove asfaltature in vari tratti stradali, dalla sistemazione della carreggiata fronte Comune, dal nuovo marciapiede e parcheggio in via della Libertà, dalla scala che dal sagrato della chiesa porta alla provinciale, dall’attuazione a Giussana di un marciapiede in porfido e a una nuova scala d’accesso al parcheggio, fino alla realizzazione del nuovo passaggio sotto il ponte ferroviario di via Leopardi, in zona industriale.
Inoltre possiamo citare tra le opere compiute l’ultimo atto per la sistemazione dell’agro-silvo-pastorale dell’Acqua fresca, il nuovo campo boe a “Riva bianca”, altre nuove fioriere per migliorare ancora di più l’arredo urbano e i recenti lampioni in via San Bernardo, a Grumo, a San Michele e in via Ciserino.
In collaborazione con l’amministrazione provinciale si è provveduto sulla Sp 72 alla pulizia delle cunette e all’asfaltatura del manto stradale da Grumo a “Riva bianca”.
Come promesso nel nostro programma elettorale, ecco quest’anno posizionate le colonnine arancioni sulla Provinciale 72 per sanzionare chi non rispetta i limiti di velocità e per accrescere la sicurezza di ogni pedone.
Il benessere presente e futuro della nostra collettività passa anche attraverso la presenza di turisti, che, soggiornando presso le nostre attività ricettive, possono conoscere tutte le opportunità e gli angoli magari meno noti, ma non certo meno attraenti, del nostro paese. Per accelerare questa conoscenza  si è partecipato alla Fiera del turismo a Rimini e a darci una mano ora possiamo contare anche sul sito turistico, consultabile per tutte le informazioni utili, e sul totem di piazza IV Novembre, che si interfaccia con ogni dispositivo tecnologico.
Sono di questi giorni il grazie dell’amministrazione comunale a tutti i volontari con il consueto incontro natalizio e il festoso e vivace evento di “Natale insieme”, che ha visto protagonisti folletti, Babbo Natale, zampognari, ragazzi, famiglie, amministratori e associazioni, tutti accomunati da un unico desiderio: vivere con gioia e pensieri augurali alcune ore assieme a brindisi, panettoni e buon cibo.
A questo punto ci è doveroso ringraziare chi durante tutto l’anno ha collaborato con noi a qualsiasi livello e ha reso possibile quanto sopra esposto.
Prima di concludere desideriamo invitarvi a ritirare presso gli uffici comunali il calendario 2023 di Lierna e rinnovarvi la nostra vicinanza, con l’augurio di ogni bene e di tanta serenità per le prossime festività. Buon Natale e buon 2023!
Il sindaco e l’amministrazione comunale

Nessun commento:

Posta un commento