25 dicembre 2022

Lierna. Musica, doni e dolci ricordi, Natale di emozioni alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi”



Anche quest’anno, nel rispetto della tradizione, il 24 dicembre si è tenuta alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna la festa della vigilia di Natale organizzata dal personale, per l’occasione al gran completo.

Dopo giornate di intensi preparativi in cui quest’anno sono stati coinvolti direttamente gli ospiti della struttura, ieri è arrivato il momento tanto atteso.
E’ iniziato tutto a metà pomeriggio con il suono dell’armonica a bocca di Sergio Borgonovo, già presente in molti centri per anziani, che si definisce “armonicista cromatico”. Il musicista brianzolo ha allietato i presenti proponendo un bellissimo repertorio che comprendeva sia melodie natalizie sia musiche della tradizione italiana e straniera. Ogni singolo brano è stato introdotto e spiegato dallo stesso esecutore, ideatore dell’iniziativa e voce guida.
 

  

“Davvero commovente - afferma Emanuela Cariboni, direttrice della struttura liernese - vedere i nostri ospiti così coinvolti nell’ascoltare musiche e cantare canzoni impresse nella loro memoria”. 

Poi le operatrici, vestite da Babbo Natale, hanno sfilato davanti agli anziani ospiti offrendo loro una gustosa merenda a base di panettone artigianale realizzato in struttura e biscotti fatti in casa, accompagnati da una calda cioccolata. L’atmosfera di festa, molto familiare, è stata accompagnata da canti natalizi con antiche melodie tanto care ai nonni.

Gradita anche la presenza del parroco don Marco, sempre attento alla vita della casa dell’anziano, che ha proposto un momento di preghiera in un’atmosfera molto raccolta, con un particolare ricordo per quelle persone che nel corso dell’anno ci hanno lasciato.
Il pomeriggio è continuato con la lettura di pensieri sul Natale preparati dai bambini e dai ragazzi dell’oratorio di Lierna e con uno scambio dei doni, sia confezionati dalla struttura per gli ospiti sia con regali che gli stessi, con l’aiuto delle operatrici, avevano preparato nei giorni precedenti per il proprio compagno di stanza e per gli amici più cari.  Dopo la lettura del biglietto il dono è stato consegnato al destinatario.



Molta emozione nel leggere alcuni pensieri e nel vedere l’originalità di alcuni regali pensati attentamente nel rispetto delle varie preferenze. Ha particolarmente colpito un pensiero: “Gesù bambino viva e cresca nella vostra mente e nel vostro cuore come crebbe e visse nella piccola casa di Nazaret”.
Alcuni regali non erano materiali, ma espressione dei desideri: e per far sì che questi desideri idealmente si avverassero sono stati affidati a palloncini colorati che sono stati poi lanciati verso il cielo dal cortile della struttura.
Al termine della festa, quando tutto sembrava avviarsi verso la conclusione, gli ospiti hanno trasformato il salone delle feste in una vera e propria pista da ballo, chiedendo al musicista Borgonovo il “bis”.
Grande la soddisfazione della coordinatrice Emanuela: “Si respira davvero un’atmosfera di famiglia!”.
 





Nessun commento:

Posta un commento