27 dicembre 2022

Giovedì 29 dicembre un’orchestra, un coro e un soprano nella chiesa di San Giorgio a Varenna

Federica Cassetti, soprano.


Grande concerto di Natale giovedì 29 dicembre alle ore 21 (ingresso libero) nella chiesa di San Giorgio a Varenna. A esibirsi saranno la Italian Academy Chamber Orchestra diretta da Pietro Romano e il Coro Calauce diretto da Antonio Scaioli. Con loro, il soprano Federica Cassetti. In programma musiche di Mozart, Franck e Mendelssohn.

Pietro Romano si è esibito sia come pianista sia come direttore in molte città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Cina, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia e Portogallo. E’ da ricordare la collaborazione con la Filarmonica di Greensboro, dello Stato del Messico, l’Orchestra sinfonica di Alicante, l’Orchestra filarmonica di Baden-Baden, l’Orchestra di Madeira, l’Orchestra Sinfonica del Nuevo Leòn, la Orchester Pforzheim, la United european chamber orchestra, l’Orchestra di Stato di Atene, i Solisti aquilani e la Everett Symphony orchestra.
Già direttore artistico della stagione lirica del Comune di Taranto, ha registrato musiche di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Bacalov, Rachmaninov e Tchaikovsky.

Il maestro Pietro Romano.


Federica Cassetti, bresciana, si è laureata al Conservatorio “Marenzio” nel 2019 sotto la guida del soprano Cristina Pastorello e presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del soprano Sonia Corsini nel novembre 2021.
Ha preso parte a masterclass tenute da grandi flautisti quali Marco Zoni e Mauro Scappini e dal gruppo “Mulieres Aulosque”. Nel 2013 ha iniziato lo studio dell’ottavino. Flautista e soprano solista nel corpo bandistico “Pietro Lonati” di Mazzano, successivamente si è appassionata all’opera lirica.

Nessun commento:

Posta un commento