18 dicembre 2022

Abbadia Lariana. Anche la chiesa di San Martino nel Sistema museale provinciale

La chiesa di San Martino a Borbino di Abbadia Lariana.


Il consiglio comunale di Abbadia Lariana ha rinnovato con la Provincia di Lecco fino al 2025 la convenzione per la promozione e la valorizzazione del Sistema museale.

Si tratta di un importante passaggio amministrativo che dà modo all’ente pubblico di annoverare nel Sistema museale provinciale una seconda struttura situata in paese: oltre al Civico museo setificio Monti, con l’approvazione della nuova convenzione viene infatti sancito l’ingresso della chiesa di San Martino, che sorge in località Borbino, proprio all’ingresso del paese, lungo il raccordo tra i primi due tratti del sentiero del viandante.
“Siamo riusciti a raggiungere questo significativo accordo anche grazie all’interlocuzione con Anna Ranzi, responsabile del Sistema museale - spiega il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni - Al momento lo storico edificio è vuoto, ma vorremmo iniziare a immaginare alcune aperture straordinarie raccontandone la storia ai visitatori. Aver “raddoppiato” il patrimonio storico-architettonico sarà importante anche nel momento in cui si cercherà di accedere ai fondi pubblici”.
Nei prossimi mesi l’Amministrazione ha in programma interventi di messa in sicurezza e riqualificazione proprio della chiesa di San Martino. “La stabilità complessiva è in fase di compromissione - prosegue Azzoni - Abbiamo affidato lo studio di fattibilità a un tecnico, che si avvarrà della collaborazione del Politecnico utilizzando in particolare alcune tesi realizzate dagli studenti. In una fase successiva valuteremo la destinazione futura dell’edificio”.
Anche al Museo setificio, nel frattempo, è in corso di affidamento la progettazione definitiva esecutiva della messa in sicurezza dell’ala est, ossia quella in condizioni più precarie.

Nessun commento:

Posta un commento