15 dicembre 2022

Letizia Moratti alla “Icma”: “Un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica”

Letizia Moratti ieri alla "Icma" a colloquio con la CEO Elena Maria Carla Torri.


“Disponiamo di un tessuto industriale e di un capitale umano d’eccellenza. Prendiamo “Icma”, per esempio. Un’azienda di donne da generazioni, un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. Così si è espressa Letizia Moratti dopo aver visitato mercoledì 14 dicembre la “Icma”.

Quella all’azienda di Mandello Lario che si occupa di nobilitare la carta per il packaging di lusso è stata una delle tappe lariane dell’ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, sindaco di Milano dal 2006 al 2011, ex vicepresidente di Regione Lombardia, ora candidata con il Terzo polo alle prossime elezioni regionali.
Ad accoglierla nello stabilimento sono state Silvia Buzzi, presidente della “Icma”, e la CEO Elena Maria Carla Torri, le quali hanno descritto alla Moratti i progetti della storica azienda mandellese legati alla sostenibilità ambientale e sociale, oltre a confrontarsi con lei sulla situazione economica attuale.



La visita dell’ex assessore regionale al Welfare è stata l’occasione, per le due imprenditrici, per parlare anche delle sfide per il prossimo futuro, a partire dalla realizzazione di una comunità energetica locale.
Nelle scorse settimane, infatti, “Icma” si è unita alla voce di coloro i quali chiedono  al Governo di sciogliere i nodi burocratici che impediscono di attivare appunto le comunità energetiche locali. “Crediamo sia importante per il nostro territorio imparare a utilizzare le risorse in modo da acquisire autonomia energetica - ha detto Elena Torri - Ogni cittadino e ogni azienda possono essere produttori e consumatori allo stesso tempo di energia pulita. Non perdiamo allora altro tempo prezioso”.



Concorde il giudizio di Letizia Moratti. “Le comunità energetiche attuali - ha sottolineato - sono troppo piccole e vanno ampliate”.
Nelle ultime ore, intanto, l’ex sindaco di Milano ha postato sulla sua pagina Facebook questo messaggio: “La "Icma Sartorial Paper" di Mandello Lario vanta una storia di imprenditoria femminile iniziata 90 anni fa dalla capostipite Matilde Carcano. In Lombardia molte donne hanno precorso i tempi, divenendo imprenditrici di successo in una società che le voleva soprattutto mogli e madri e dimostrando di quale tempra siano le donne lombarde”.
“La “Icma” - aggiunge Letizia Moratti - è ora un’azienda altamente tecnologica e in espansione, con una grande attenzione all’ecosostenibilità e alla responsabilità sociale. Ed è guidata dalle sapienti mani di una donna”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento