16 dicembre 2022

Al servizio del bene comune in politica e nelle istituzioni. I Popolari ricordano gli amici scomparsi

Una messa in loro suffragio verrà celebrata sabato 17 dicembre alle ore 18 nella cappella del "Collegio Volta" di Lecco 
 
Don Luigi Sturzo con alcuni partecipanti al congresso del Partito popolare italiano nel 1921.


Onorare l’impegno in politica e nelle istituzioni di coloro i quali ispirarono la loro azione al movimento cattolico e al cattolicesimo democratico. L’associazione “I Popolari” di Lecco ricorderà domani, sabato 17 dicembre, gli amici scomparsi, molti dei quali aderirono alla Democrazia cristiana e al Partito popolare e si spesero con dedizione per il bene comune della società.

“Alcuni assunsero responsabilmente incarichi politici - dicono i responsabili dell’associazione - altri ricoprirono ruoli anche di rilievo nelle istituzioni locali o parlamentari. Tutti indistintamente esplicarono un’intelligente e costante azione al servizio della comunità, contribuendo allo sviluppo e al progresso del nostro territorio e del Paese”. “A loro - aggiungono - vanno il nostro commosso ricordo e la nostra riconoscenza per l’impegno generosamente profuso”.
La messa in loro ricordo verrà celebrata alle ore 18 nella cappella del “Collegio Volta” di Lecco (ingresso con parcheggio da via Marco D’Oggiono).
L’elenco degli “amici scomparsi” comprende anche politici e pubblici amministratori della sponda lago. Si tratta di Andreina Ambrosoni di Abbadia Lariana, Adelio Bottagisi, Francesco Gala, Mario Sforza, Nicola Stropeni e Anselmo Zucchi di Mandello Lario, Stefano Busi, Ciriaco Giordano e Aristide Lambrugo di Bellano, Benedetto De Angelis e Giovanni Battista Rusconi di Dervio, Pietro Pensa di Esino Lario, Endri Bettiga, Giovanni Cariboni, Diego Dario Vitaliano, Martino Fattarelli, Alfredo Festa, Achille Grega, Roberto Osio e Emilio Pelizzoli di Colico.

Nessun commento:

Posta un commento