14 dicembre 2022

"La celiachia dalla A alla Z". Un libro per saperne di più con messaggi semplici ma rigorosi

Ne è autrice Simonetta Mastromauro. La presentazione si è tenuta il 13 dicembre nella sala “Caduti di Nassiriya” al Senato della Repubblica. Tra gli intervenuti il medico mandellese dottor Marco Missaglia

Il dottor Marco Missaglia con Simonetta Mastromauro.


Nella sala “Caduti di Nassiriya”, al Senato, si è tenuta martedì 13 dicembre la presentazione del libro di Simonetta Mastromauro La celiachia dalla A alla Z. Tra gli intervenuti il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale, al quale si deve la prefazione della pubblicazione (Missaglia ne ha altresì curato i contenuti scientifici), e tra gli ospiti il professor Italo De Vitis, gastroenterologo del Policlinico Gemelli di Roma, oltre allo chef Marco Rossi.
“La celiachia - spiega Missaglia - coinvolge oltre 600.000 italiani e spesso rimane non diagnosticata a causa della miscellanea di sintomi secondari  differenti da quelli gastrointestinali: infatti stanchezza, anemia, alopecia, infertilità e poliabortività possono dipendere dalla presenza misconosciuta dell’intolleranza al glutine”.



“La celiachia poi - aggiunge - può avere ripercussioni sulla vita sociale delle persone, perché chi ne è affetto non può mangiare in un qualsiasi locale. Infatti anche se la situazione è migliorata rispetto a qualche anno fa, non tutti i ristoratori sono al corrente che anche piccole contaminazioni degli attrezzi utilizzati per cucinare con alimenti contenenti il glutine possono essere causa di disturbi per i soggetti intolleranti”.
Ecco allora l’importanza di far crescere la cultura e la consapevolezza attorno a questo problema, soprattutto per gli adolescenti e i giovani che, pur di non sentirsi discriminati o esclusi, a tavola potrebbero essere tentati di trasgredire.
Informare e rendere consapevoli con messaggi semplici ma rigorosi nei contenuti scientifici è la mission del libro di Simonetta Mastromauro, che aveva già collaborato con il medico mandellese nel corso della trasmissione Unomattina su Rai Uno.




“Intervenire alla presentazione di un libro a cui ho dato il mio apporto presso la prestigiosa sede del Senato della Repubblica è motivo di orgoglio e soddisfazione - osserva sempre il dottor Missaglia - per l’importanza  che le istituzioni riservano alla celiachia e alla divulgazione scientifica delle informazioni ad essa inerenti”.
Va detto che il libro - edito da “Bruno editore” - può essere scaricato da Internet, gratuitamente per i primi sette giorni a partire da ieri. “Questa scelta editoriale - conclude il medico - è stata fatta per favorire il più possibile la diffusione delle conoscenze e del messaggio sulla celiachia, con cui si può convivere”.

Nessun commento:

Posta un commento