31 dicembre 2022

Mandello Lario verso il Capodanno. Il sindaco: “Massima allerta per petardi e fuochi d’artificio!”

Riccardo Fasoli: “Attenzione anche alle lanterne cinesi, pericolose sia quando sono in volo ma soprattutto per la loro possibile caduta in zone boschive”



(C.Bott.) “Quest’anno, dopo un biennio di restrizioni, la voglia di festeggiare l’arrivo del nuovo anno sarà probabilmente ancora più grande. L’invito è allora quello di attenersi scrupolosamente alle norme di utilizzo di botti e fuochi d’artificio (età, distanze di sparo, eccetera), di evitare la merce contraffatta e di lasciare che siano i soggetti autorizzati a utilizzare il materiale pirotecnico professionale”.
Nelle ore che precedono la notte di Capodanno, Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario, richiama l’attenzione sull’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio.
“L’ordinanza di divieto è facilmente impugnabile - afferma il primo cittadino - e di difficile, se non impossibile, controllo. Nel rispetto delle libertà di tutti, chiedo attenzione per i più fragili (bambini e anziani in particolare), oltre che per tutti gli animali. Attenzione inoltre alle lanterne cinesi, pericolose sia quando sono in volo ma soprattutto per la loro possibile caduta in zone boschive”.
In una sua nota il sindaco riporta anche l’articolo 703 del Codice penale, che così recita: “Il lancio di lanterne senza la preventiva licenza dell’autorità preposta può configurare anche il reato contravvenzionale di pericolo previsto dall’articolo 703 che punisce accensioni ed esplosioni particolari”.
“In particolare - aggiunge Fasoli - la norma dispone che “chiunque, senza la licenza dell’autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco, accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'’ammenda fino a 103 euro. Se il fatto è commesso in un luogo ove vi sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese”. Massima allerta, dunque. E buon inizio di nuovo anno!”.

Nessun commento:

Posta un commento