13 dicembre 2022

“Venite, venite… con noi”. I bimbi della scuola dell’infanzia di Crebbio invitano al presepe vivente



(C.Bott.) “Venite, venite… con noi”. L’invito è esplicito e arriva alle cittadinanze di Abbadia Lariana e Mandello dai bimbi della scuola dell’infanzia di Crebbio. Il cammino da compiere è alla portata di tutti e la destinazione finale gioiosa e “luminosa”: la capanna di Gesù bambino, dove viene rappresentato un mistero da contemplare e dal quale lasciarsi provocare.

Una destinazione luminosa, si è detto. In  effetti quest’anno più che mai è proprio il tema della luce a caratterizzare l’avvicinamento dei piccoli alunni della frazione di Abbadia Lariana alle festività. Luce nella loro scuola, luci nelle case, nelle strade, nei cortili. Luce nei loro occhi capaci ancora di stupirsi.
Luce su una festa che coinvolge i bambini e li carica di aspettative. E che in queste settimane di Avvento li vede impegnati a scoprire il significato autentico del Natale.
In cammino verso la capanna e il presepe vivente, dunque. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle ore 18. Il percorso si snoderà tra la scuola dell’infanzia e la località Lombrino, dove grandi e piccoli troveranno in un luogo semplice e essenziale, con un adeguato riparo per gli animali, la Natività.
Chi desidera raccogliere l’invito dei bambini può farsi trovare sia all’inizio del percorso, nel cortile della scuola accanto alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, sia lungo tutto il cammino, per poi raggiungere insieme la capanna.
Chi lo desidera, certo, ma i piccoli alunni dalla scuola dell’infanzia sono sicuri che in tanti risponderanno al loro appello: “Venite, venite… con noi”.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a mercoledì 21 dicembre, sempre alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento