20 dicembre 2022

Mandello. "Aldeia" e "Vous de la Valgranda", Il Natale nel mondo domani nella chiesa di “San Lorenzo”

Il Coro Aldeia di Castello Brianza.
 
(C.Bott.) Elevazione musicale dedicata alle tradizioni del Natale nel mondo domani, mercoledì 21 dicembre, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario. Protagonisti della serata, che avrà inizio alle ore 21, saranno il Coro Aldeia di Castello Brianza e “I vous de la Valgranda” di Ballabio. L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato destinato a un progetto solidale.

Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, si è costituito nel febbraio 2015. Sotto la guida del maestro Emanuela Milani ha intrapreso da subito una attenta preparazione che nel primo anno di attività lo ha visto esibirsi in prestigiose chiese del territorio e nella primavera 2016 partecipare a un importante evento con l’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano, sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, proposto anche nel novembre 2017 in apertura della stagione concertistica Liederiadi presso la Palazzina Liberty di Milano, con la concertazione e direzione del maestro Mirko Guadagnini.
Importanti anche gli impegni del 2018, che hanno visto il coro esibirsi nella prima esecuzione della Messa di gloria di Rossini e del Requiem di Mozart nella versione per coro e banda in due importanti concerti diretti dal compianto maestro Angelo Sormani.
Successivamente il Coro Aldeia ha eseguito il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella prestigiosa Abbazia di Morimondo con il coro “Intende voci chorus” di Milano e orchestra.
Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo (o archi e pianoforte), prediligendo il repertorio polifonico sacro dal Seicento fino a toccare alcuni autori del Novecento.

Il coro "I vous de la Valgranda" di Ballabio.


Il coro “I vous de la Valgranda” nasce a Ballabio nel 1994 per volontà di un gruppo di amici uniti dalla passione per il canto. L’organico nel corso degli anni è mutato e ciò è servito a rendere più eterogeneo il gruppo e ad aggiungere sempre nuovi stimoli all’attività musicale che, inizialmente incentrata sui brani della tradizione alpina, si è aperta anche all’ampia sfera dei canti popolari delle varie regioni italiane e alla musica sacra. Il nome dialettale deriva dalla Val Grande, situata alle pendici della Grigna.
Il coro, diretto dal maestro Riccardo Invernizzi, si è esibito in numerose località della provincia di Lecco e ha partecipato alla celebrazione del Giubileo dell’anno 2000 sulla vetta del Resegone. Ha avuto esperienze con altri cori del territorio ed è gemellato con il Coro Alpes di Oderzo e con il Coro Les Embruns à Hillion.
Nell’aprile 2009 a Ballabio, insieme ai cori e alla banda “Risveglio”, ha proposto la Missa Katharina di Jacob de Haan, esperienza ripetuta negli anni successivi in varie località delle province di Lecco e Bergamo.
Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, è stato riconosciuto “gruppo di interesse nazionale” dal Consiglio dei ministri. Nel 2014 ha ricevuto la civica benemerenza in ambito culturale.

Nessun commento:

Posta un commento