22 dicembre 2022

Mandello. E’ Natale alla scuola dell’infanzia e Somana mette in scena il viaggio dei pastori



Martedì 20 dicembre è stato il giorno in cui alla scuola dell’infanzia “Antonio Carcano” di Somana si è festeggiato il Natale, riprendendo gli appuntamenti di una tradizione ormai consolidata e che negli ultimi due anni erano stati sospesi a causa delle restrizioni legate alla pandemia.

Già durante la mattinata i piccoli alunni e il personale si sono impegnati per preparare un pranzo speciale, a cui sono stati invitati il presidente, Felice Gaddi, con sua moglie Tina e don Feliciano.
La cuoca aveva preparato un menù per l’occasione, mentre insegnanti e bambini hanno addobbato la scuola e, in particolare, il refettorio.



La sera ci si è ritrovati nella chiesa parrocchiale di Sant’Abbondio, dove in un momento aperto a tutta la comunità è stata proiettata la rappresentazione “Il viaggio dei pastori”. Il filmato, realizzato a scuola nelle settimane precedenti, ha visto i bambini impegnati in vari percorsi motori, nel ruolo dei pastori alle prese - dopo l’annuncio degli angeli discesi dal cielo - con l’attraversamento di fiumi impetuosi, camminate su sentieri scoscesi, l’inerpicarsi su ardue salite, il passaggio in cunicoli stretti e bui, fino alla meta agognata: la capanna dove hanno trovato Maria, Giuseppe e Gesù bambino.



Quindi, attraverso una citazione di Dante, è stato rivolto ai presenti l’augurio di buon Natale, sottolineando il significato autentico di questa festa e facendo emergere la pace come valore profondo e indispensabile.
La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco a scuola, per uno scambio di auguri con i bambini e i loro genitori e fratelli, con la gioia per essersi finalmente ritrovati insieme per un momento un po’ magico e sempre gradito.
 





Nessun commento:

Posta un commento