29 dicembre 2022

Francesco Minniti, già comandante della stazione carabinieri di Mandello Lario, è in pensione

Nel giorno del sessantesimo compleanno ha lasciato il suo ultimo incarico, che lo vedeva dal 2017 alla guida dei Cc di Chiavenna

Il luogotenente Francesco Minniti.


(C.Bott.) Il 27 dicembre, giorno del suo sessantesimo compleanno, è coinciso con il suo ultimo giorno in servizio presso la stazione carabinieri di Chiavenna, di cui aveva assunto il comando nella primavera 2017. Da ieri, dunque, il luogotenente della Benemerita Francesco Minniti è ufficialmente in congedo.
Entrato nell’Arma nel 1981, Minniti aveva prestato servizio a Lecco fino all’87, a Gallarate nell’88, a Cantù da quello stesso anno al ’91, quindi per i successivi quattro anni a Mandello Lario, per poi fare ritorno a Cantù nelle vesti di comandante del Nucleo radiomobile.
Dal 1997 al 2001 all’Ufficio addestramento del personale presso il Comando Legione carabinieri di Milano, aveva in seguito assunto il comando della stazione carabinieri di Mandello, incarico conservato fino al 2016. Sua destinazione successiva era stato ancora il Comando Cc del capoluogo lombardo, dove aveva prestato servizio presso l’Ufficio autodrappello con l’incarico di responsabile dell’autoparco.
Da Milano, come detto, il trasferimento a Chiavenna, ultima “tappa” della sua esperienza professionale. Proprio negli anni della sua permanenza in provincia di Sondrio Francesco Minniti, che continuerà ad abitare a Mandello, si era visto assegnare la medaglia mauriziana. Era il settembre 2019 e la cerimonia si tenne alla caserma “Edoardo Alessi” del capoluogo valtellinese.
A Chiavenna l’incarico fino al 27 dicembre ricoperto da Minniti verrà assunto dal luogotenente Gim Toni De Masi, proveniente da Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento