23 dicembre 2022

Mandello. Canti gospel con i “Sol Quair” e consegna delle civiche benemerenze stasera al “De André”

Appuntamento alle ore 21. Nel corso della serata verranno anche assegnate le borse di studio agli allievi delle Superiori più meritevoli



(C.Bott.) Per Mandello Lario quella odierna è la serata delle civiche benemerenze “Grigna d’oro” e del concerto del Coro Sol Quair. L’appuntamento è per le ore 21 al teatro comunale “Fabrizio De André” di piazza Leonardo da Vinci.
Per il 2022 a ricevere le benemerenze saranno l’alpinista Mario Panzeri, i medici di famiglia associati e Angelo Luigi Venini. Contestualmente verranno assegnate le benemerenze non consegnate causa Covid nel 2020 e 2021, attribuite al Soccorso degli alpini “Tenente Gildo Molteni”, a Francesco Gala e al Gruppo comunale di Protezione civile (anno 2020), all’Archivio comunale della memoria locale, a Nello Scenini e alle Suore della Carità di “Santa Giovanna Antida (anno 2021).
Durante la serata, a ingresso libero, verranno altresì consegnate le borse di studio agli allievi più meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado.
Protagonista della serata musicale sarà, come detto, il Coro Sol Quair di Lecco. Il nome sol quair è la traslitterazione dell’inglese soul choir, letteralmente “coro dell’anima”. Fondato nel 1995 a Mandello Lario dalla cantante americana Marilyn Turner, che lo ha diretto per quattro anni, ha partecipato a numerosi eventi, rassegne, festival e concerti in varie città e regioni ed è attualmente diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza.
Tappe importanti nella carriera dei “Sol Quair” sono state la partecipazione a Trenta ore per la vita, a cinque concerti in piazza Duomo e in piazza Cordusio a Milano, ai concerti con il percussionista senegalese N’Diaye Rose alla Fiera del commercio equo e solidale a Milano e a Parma, oltre che al “Bloom” di Mezzago.
Il coro ha partecipato alle edizioni 2002, 2003 e 2004 del Concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano, classificandosi rispettivamente nella “fascia di bronzo” e in quella d’argento, e al Torneo internazionale della musica a Como, ottenendo il diploma d’onore e accedendo alle semifinali.
Il coro ha partecipato alla rassegna corale “Cercando l’amicizia” nel 2005 a Olbia, ha tenuto concerti per la festa della Polizia e presso la “Sala del tricolore” a Reggio Emilia in occasione della commemorazione dell’11 settembre con l’attrice Paola Gasmann. Nel 2008 e nel 2009 ha inoltre tenuto una serie di concerti a Barcellona e all’Aquila.
Il 2013 è stato un anno particolarmente ricco di soddisfazioni: a gennaio i “Sol Quair” hanno tenuto un concerto benefico a favore dell’ospedale “St. Jean de Dieu” di Afagnan in Togo con grandi ospiti qualoi il musicista e cantautore americano Nehemiah Hunter Brown, la cantante Anna Garaffa e Marco Garrincha Castellani, bassista della band Le Vibrazioni.
Successivamente il coro ha avuto l’onore di esibirsi al Pantheon a Roma, città che ha visto i “Sol Quair” farvi ritorno a giugno 2016 e a giugno 2017 per esibirsi nella Basilica di Sant’Eustachio. Sempre nel 2013 ha collaborato con il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Valmadrera a un progetto ispirato al musical Jesus Christ Superstar.

Nessun commento:

Posta un commento