08 ottobre 2020

Nasce il Fasoli-bis. Il sindaco: “Insieme, vogliamo far crescere la nostra Mandello”

“Casa comune”: “Porteremo nuove idee e faremo un’opposizione decisa e ferma ma leale e collaborativa”

Riccardo Fasoli "veste" la fascia tricolore. Inizia ufficialmente il suo secondo mandato.


(C.Bott.) Nasce il Fasoli-bis e prende avvio il secondo mandato amministrativo con “Il paese di tutti” alla guida di Mandello. Questa sera si è infatti insediato il consiglio comunale scaturito dal voto del 20 e 21 settembre ed è stata ufficializzata la composizione della nuova giunta.

Il primo atto è stato rappresentato dal giuramento del sindaco Riccardo Fasoli, riconfermato dopo la sua prima elezione alla carica di primo cittadino avvenuta nel 2015.

E’ stato lo stesso sindaco a comunicare subito dopo che del suo esecutivo faranno parte Andrea Tagliaferri (vicesindaco, deleghe ai lavori pubblici, ambiente e servizi cimiteriali), Silvia Nessi (commercio e turismo), Doriana Pachera (cultura, istruzione e pari opportunità), Guido Zucchi (servizi sociali) e Sergio Gatti (sport e sicurezza). Fasoli ha riservato per sé le deleghe all’urbanistica, all’edilizia privata e al bilancio.

E’ stata quindi la volta della designazione dei due capigruppo consiliari: Patrizio Sibella per il “Paese di tutti” e Gloria Valassi per “Casa comune per Mandello democratica”. Assente Gloria Valassi, che soltanto venti giorni fa è diventata mamma per la seconda volta, a dar voce allo schieramento di minoranza è stato Andrea Gilardoni.

Il sindaco in posa con i suoi assessori.

 

Il suo primo “grazie” è stato per i componenti della lista e per tutti coloro i quali hanno sostenuto “Casa comune” in campagna elettorale. “Grazie ai nostri elettori - ha detto - per averci spronato e per averci dato quelle energie che ci daranno modo di portare avanti nuove iniziative nel corso del mandato”.

Gilardoni non ha nascosto l’amarezza del gruppo per l’esito del voto. “Siamo però contenti - ha specificato - di aver portato in Consiglio cinque nostri esponenti e per il fatto che a prevalere all’interno del gruppo è la componente giovanile, che  certamente saprà crescere nell’arco del quinquennio e che non mancherà di portare a questo consiglio comunale nuove energie e nuove idee”.

Poi l’ultima considerazione: “Faremo un’opposizione decisa e ferma ma leale e collaborativa”.

I consiglieri comunali del "Paese di tutti".

 

Ovviamente di diverso tenore la dichiarazione di Patrizio Sibella. “Siamo felici per l’esito del voto del 20 e 21 settembre - ha premesso il nuovo capogruppo di maggioranza - e di questo vogliamo ringraziare i nostri numerosi elettori. La loro riconfermata fiducia ci carica di ulteriori responsabilità e ci riempie di giustificato orgoglio”.

“Abbiamo una forza civica molto importante - ha aggiunto Sibella - e tutti opereremo per il bene di Mandello perché tutti noi amiamo il nostro paese”. Infine l’auspicio di una collaborazione “forte e positiva” con l’opposizione.

“Inizia questa sera per molti voi una nuova avventura - sono state invece le prime parole del sindaco indirizzate ai consiglieri comunali - mentre io ho già vissuto negli ultimi cinque anni una bellissima quanto impegnativa esperienza”.

I consiglieri di minoranza di "Casa Comune". Con loro siederà in Consiglio anche Gloria Valassi.

 

“Spero e confido nella lealtà e nella collaborazione del gruppo di minoranza - ha aggiunto Fasoli - perché soltanto così sarà possibile fare insieme qualcosa di buono e di veramente bello per il nostro territorio. Noi tutti vogliamo e dobbiamo crescere e insieme a noi vogliamo far crescere Mandello”.

Quindi l’auspicio che possa al più presto rientrare l’emergenza sanitaria non ancora scongiurata e l’annuncio che entro inizio novembre il consiglio comunale verrà nuovamente convocato per la presentazione delle linee programmatiche.

Nella seduta di questa sera sono stati anche eletti i componenti della commissione elettorale comunale e della commissione per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. A far parte della prima (che sarà presieduta dal sindaco) saranno Franco Curioni, Igor Amadori e Giuseppe “Pino” Valsecchi (membri effettivi), Luisella Aliprandi, Patrizio Sibella e Gloria Valassi (supplenti).

L’altra commissione, anche in questo caso con il sindaco membro di diritto, sarà composta da Igor Amadori e Andrea Gilardoni.




Nessun commento:

Posta un commento