26 gennaio 2021

Mandello. “Casa Comune”: “Questa Amministrazione è lontana dai bisogni del cittadino”

“Alla “Pertini” il nuovo percorso degli scuolabus non ha alcuna separazione da quelli pedonali che, oltretutto, non sono protetti. A rischio l’incolumità delle persone”



Lavori sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore, scuola “Pertini”, trasporti e interventi in tempo di pandemia. “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia le riflessioni che di seguito pubblichiamo:

Il comunicato dei giorni scorsi dei consiglieri di “Casa Comune” sulla riorganizzazione dell’accesso alla scuola “Sandro Pertini” di Mandello per i lavori in corso sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore ci dà l’opportunità di proporre una riflessione più ampia sul modo di governare di questa Amministrazione.

Di fronte alla situazione di rischio per le persone che vanno a scuola, l’Amministrazione prende decisioni che invece di annullare questo rischio lo aumentano. Infatti il nuovo percorso degli scuolabus non ha alcuna separazione da quelli pedonali che, oltretutto, non sono protetti. Negli stessi orari mezzi e pedoni percorrono lo stesso tratto di accesso alla scuola, mettendo a serio rischio l’incolumità delle persone.

Questa è una situazione gravissima che chiediamo all’amministrazione comunale di risolvere al più presto e che dimostra il pressapochismo e la disattenzione alla soluzione dei problemi.

Lo abbiamo già visto quando si è trattato di riorganizzare il trasporto scolastico eliminando fermate, sottovalutando il distanziamento tra gli alunni e scaricando su di loro e sulle famiglie i disagi con decisioni unilaterali e solo di minor costo.

La distanza dell’Amministrazione dai bisogni della gente si è ripresentata con le iniziative per soddisfare i bisogni primari dei concittadini più colpiti dalla pandemia. Infatti i criteri di accesso alle iniziative messe in campo con i consistenti fondi che il Governo ha trasferito al nostro Comune, inizialmente troppo stringenti, sono stati ampliati grazie anche alla sollecitazione del nostro gruppo consiliare.

In questo momento in cui si chiede il massimo di attenzione e impegno a tutti i livelli amministrativi, dal Governo centrale fino a quelli periferici, per ridurre al minimo i problemi che la pandemia sta creando alle famiglie, agli alunni e a tanti cittadini, Mandello non ha bisogno di un’Amministrazione che operi al minimo costo con soluzioni posticce e inefficaci, ma che individui i reali bisogni, che operi tempestivamente, che utilizzi tutte le risorse che le vengono assegnate e che informi periodicamente in consiglio comunale.

“Casa Comune per Mandello democratica”

2 commenti:

  1. Casa Comune come al solito raschia il fondo. La critica di qualche giorno fa sui lavori al Sacro Cuore era anche sensata, nessuno sentiva l'esigenza di rifare la piazza e spendere soldi così, ma come al solito vogliono esagerare.
    Riusciranno a non farsi esplodere la bile per le continue sconfitte elettorali e a fare opposizione costruttiva seria?

    RispondiElimina
  2. Gentile sconosciuto
    Spero che lei non abbia figli o nipoti che la mattina mentre entrano a scuola devono stare attenti a non farsi schiacciare da un autobus in manovra che piu intelligentemente sarebbe dovuto essere altrove.

    RispondiElimina