14 febbraio 2022

Mandello. L’Archivio della memoria: “Caro Emilio, quel giorno abbiamo visto la gioia nei tuoi occhi”

“Avremmo voluto inaugurare una seconda ruota idraulica in tua presenza e siamo dispiaciuti che ciò non potrà più avvenire, ma riusciremo a realizzarla”

Emilio Panizza il giorno dell'inaugurazione della ruota idraulica. E' il giugno 2019.


L’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario indirizza questa ideale “lettera aperta” a Emilio Panizza, scomparso sabato mattina all’età di 93 anni.

Caro Emilio, proprio qualche giorno fa in sede alcuni di noi ricordavano il percorso fatto negli ultimi diciassette anni: dai primissimi incontri dedicati alla roggia, in quel lontano 2005, quando tu eri sempre presente con le tue proposte, le tue osservazioni e i tuoi suggerimenti, fino al 2022, “anno dedicato alla roggia Valmeria”, come ben si legge sulla tessera che l’Archivio ha dato ai soci quest’anno.

Abbiamo rivisto la tua soddisfazione quando il 4 giugno 2008, grazie anche al nostro impegno, veniva salvato e inaugurato il lavatoio di Palanzo, alla presenza degli alunni delle scuole che il professor Riccardo Zelioli aveva voluto partecipassero.

Emilio Panizza sempre nel giugno 2019. Accanto a lui Maria Agliati.


Abbiamo ripensato alle tante mostre organizzate negli anni per sensibilizzare cittadini e turisti e abbiamo rivisto anche la gioia nei tuoi occhi e il tuo bellissimo sorriso del  16 giugno  2019. Era il giorno in cui inauguravamo finalmente la prima ruota idraulica sulla roggia.

Quella tua felicità è ben fissata in una fotografia in cui sei sulla panchina del giardino della ruota, vicino alla signora Maria Agliati, la moglie di Antonio che con te aveva sognato che quella stessa ruota girasse con l’acqua della fiumicella.

A dire il vero non eri e non eravate soli, perché il sogno era condiviso da un bel gruppo di lavoro, quello che si è impegnato proprio tanto per realizzare, poco alla volta, tutto il progetto del percorso “a piedi lungo la roggia”, ma anche da quei soci che si sono poi presi cura della ruota e successivamente anche del giardino.

E' il 2008. Emilio Panizza con il professor Riccardo Zelioli.


Parliamo spesso anche di una seconda ruota idraulica, che potrebbe attirare i turisti e suscitare curiosità nei bambini e nelle classi. Avremmo voluto inaugurarla in tua presenza e siamo molto dispiaciuti che ciò non potrà più avvenire, anche se riusciremo, speriamo, a realizzarla. Ci impegneremo dunque al massimo, a questo punto, nel tuo ricordo.

I soci e gli amici dell’Archivio comunale della memoria locale

Antonio Agliati


Il lavatoio di Palanzo.



Nessun commento:

Posta un commento