22 febbraio 2022

Emanuela Colombo e il progetto "Come due ali". Acquistata la macchina per l’ossigenoterapia

“La vita - dice la hair styilist di Abbadia Lariana - mi ha fatto capire che quando si possiedono ricchezze la cosa più bella non è usarle soltanto per noi stessi, ma anche poter fare qualcosa per gli altri”

Emanuela Colombo (a destra) con Sara Ratti.

(C.Bott.) Era il 2021, primi mesi dell’anno. Ed era, la sua, la storia di una rinascita, partita da tre consapevolezze: “Se guardi il sole, trovi la luce... Se guardi il cielo trovi le stelle… Se ti guardi allo specchio, trovi te stesso”.

Lei, Emanuela Colombo - hair stylist di professione, residente ad Abbadia Lariana - quelle stesse consapevolezze non soltanto le aveva fatte proprie ma le aveva anche riportate nelle pagine iniziali del suo primo libro. Si intitolava C’era una volta e lo aveva dato alle stampe nel 2009. Un libro tratto da storie vere, da lei vissute in prima persona.

Undici anni dopo, dunque nel 2020 e casualmente in coincidenza con il diffondersi della pandemia e con il primo lockdown, aveva deciso di porre mano al suo secondo libro, completando un progetto avviato in verità qualche anno prima con la stesura di alcuni capitoli e decidendo che la sua nuova fatica editoriale, che sarebbe poi uscita a marzo 2021, si sarebbe intitolata Vi racconto la mia storia…

Nel frattempo si era dedicata al lavoro e allo studio, aveva approfondito il tema della tricologia, ovvero tutto ciò che riguarda le anomalie della cute del cuoio capelluto e dei capelli. Aveva fatto un investimento che guardava all’utilizzo di prodotti vegetali per la cura e il benessere della persona e ad attrezzature di nuova tecnologia.

In uno dei corsi di formazione frequentati, Emanuela Colombo aveva anche scoperto che il più avanzato tra i macchinari su cui aveva deciso di puntare poteva essere utilizzato anche per praticare trattamenti a persone oncologiche che hanno ultimato il loro percorso di chemioterapia.

Aveva così fatto tesoro di quella “scoperta” e si era ripromessa di trasformarla in un progetto, decidendo altresì che il suo nuovo libro sarebbe stato finalizzato a raccogliere fondi a sostegno dei pazienti oncologici, a iniziare dal dipartimento cure palliative dell’ospedale di Lecco e al sistema incaricato di formare i volontari in aiuto alle famiglie che assistono un malato terminale.

Ecco allora anche la decisione di dedicare Vi racconto la mia storia… alla memoria di sua madre Paola, che la battaglia contro il cancro l’aveva purtroppo persa nel 2019 e “delle persone che ci hanno lasciato troppo presto”.

La giovane hair stylist di Abbadia Lariana in una foto che la ritrae con sua madre Paola.


“Da quando mia mamma si è ammalata e fino al giorno in cui è mancata - non aveva esitato a dire Emanuela - io ho trascorso i giorni in assoluto più intensi della mia vita, nel bene e nel male. E di quel periodo ho deciso di fare tesoro”.

Dalla pubblicazione di Vi racconto la mia storia… è passato quasi un anno, durante il quale il suo progetto a sostegno del settore oncologico - significativamente denominato “Come due ali” - non si è mai fermato nonostante le difficoltà create dal Covid-19.

Grazie al ricavato dalle vendite del libro in pochi mesi è stato raggiunto il primo obiettivo: una donazione destinata al dipartimento cure palliative dell’ospedale “Manzoni” di Lecco. Poi, con il determinante apporto di Sara Ratti, titolare del salone “Arricciaspiccia” in via Sassi a Lecco dove lavora Emanuela, si è concretizzo l’acquisto di una macchina per l’ossigenoterapia.

“E’ un apparecchio - spiega la hair stylist - che rilascia ossigeno puro e che può essere utilizzato con prodotti naturali per curare la salute della cute e dei capelli”.

“Durante un corso si aggiornamento - aggiunge - avevo scoperto che questa macchina viene utilizzata nei reparti di oncologia di taluni ospedali e che a beneficiare dei suoi vantaggi sono pazienti oncologici che hanno ultimato il ciclo di chemioterapia e i cui capelli sono in fase di ricrescita”.

Ma cos’è, nello specifico, l’ossigenoterapia? A spiegarlo è la stessa hair stylist di Abbadia Lariana. “E’ un trattamento medico e estetico - dice - che serve a migliorare la salute del cuoio capelluto attraverso il “bombardamento” di ossigeno puro al 99,5%. Ciò stimola e favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare”.

“Ora quella macchina - aggiunge - una volta al mese verrà messa a disposizione delle persone che hanno ultimato il ciclo di chemioterapia e noi  offriremo loro gratuitamente questo servizio”.

Per informazioni più dettagliate è possibile contattare Emanuela Colombo al numero 339-14.16.556. E’ doveroso specificare che tutto verrà svolto nella dovuta riservatezza.

Infine una considerazione. “La vita - dice la hair styilist - mi ha fatto capire che quando si possiedono ricchezze la cosa più bella non è usarle soltanto per noi stessi, ma anche poter fare qualcosa per gli altri”.

Nessun commento:

Posta un commento