08 febbraio 2022

Una sala dedicata a don Alfredo Nicolardi. Sabato 12 in diretta streaming inaugurazione e messa

A presiedere la celebrazione alla Casa “Simone di Cirene” a Buccinigo di Erba sarà il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni

Don Alfredo Nicolardi (1962-2020).


(C.Bott.) L’iniziativa era stata lanciata pochi mesi dopo l’improvvisa scomparsa di don Alfredo Nicolardi, venuto a mancare il 31 dicembre 2020. Si trattava di una raccolta fondi da destinare alla realizzazione nella Casa “Simone di Cirene” a Buccinigo di Erba di una sala incontri da dedicare proprio a quel sacerdote nato l’8 ottobre 1962 e ordinato nel giugno del ’92.

Nel 2017 don Alfredo aveva tagliato il traguardo del venticinquesimo di ordinazione, anniversario festeggiato ad Abbadia Lariana dove il sacerdote, che aveva maturato la vocazione dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e aver lavorato in un’azienda del paese, aveva celebrato anche la sua prima messa.

Dapprima destinato a Rebbio come vicario e dal 2000 parroco di Garzeno e Catasco, svolse poi il suo ministero a Caslino al Piano e nel novembre 2016 aveva fatto ingresso nella sua nuova parrocchia di San Martino a Cadorago, nel Comasco.

Abbadia Lariana, estate 2017. Da sinistra don Tullio Salvetti, don Alfredo Nicolardi e don Vittorio Bianchi.


Si è detto della sala a lui dedicata presso la Casa “Simone di Cirene”, struttura che offre un luogo di accoglienza a sacerdoti che vivono un periodo di difficoltà, e della raccolta fondi, che ora si è conclusa e che ha superato i 12.000 euro.

Sabato prossimo, 12 febbraio, la sala verrà inaugurata alla presenza del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni.

La cerimonia si terrà alle ore 11 e prevede la celebrazione di una messa a cui non sarà possibile presenziare ma che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.

La Casa "Simone di Cirene" a Buccinigo.


Piace ricordare che dopo la sua scomparsa don Alfredo Nicolardi era stato ricordato da don Vittorio Bianchi, dal 2010 al 2019 parroco ad Abbadia Lariana, con queste parole: “Don Alfredo è stato un prete contento della sua missione. Simpatico, semplice, aperto alle necessità di coloro che incontrava. Di persona l’ho conosciuto quando, da vicario foraneo mentre io ero a Cermenate, ho preparato la sua entrata nella nuova parrocchia di Caslino al Piano. In quell’occasione era nata un’amicizia grande”.

E ancora: “Abbiamo concertato insieme importanti risoluzioni: la realizzazione del nuovo oratorio, le feste in onore di Sant’Anna, patrona della parrocchia e santuario di notevole richiamo nella zona. Avevo notato il suo carattere forte e determinato nel portare a termine scelte importanti e rischiose nel tentativo di formare autentiche comunità cristiane”.

Poi i riferimenti ai suoi trascorsi ad Abbadia Lariana: “Ricordo ancora il suo attaccamento al luogo e alla parrocchia di origine. Quando ci visitava con i ragazzi e gli amici esprimeva felicità nel mostrare le peculiarità esistenti”.


 

1 commento:

  1. La prego di mettere ben in evidenza che l'inaugurazione è RISERVATA ai soli invitati e non aperta a coloro che si dovessero presentare. Grazie.
    antonellasala

    RispondiElimina