24 febbraio 2022

Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna. Seta Achdijan ha compiuto 101 anni!

Una vita vissuta a Varenna, dove con il marito Carlo Vitali ha gestito per decenni l'Hotel "Royal Victoria" 



Momenti di emozione e di gioia, ieri pomeriggio alla Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna, alla festa di compleanno - organizzata dal personale della struttura - dell’ospite più longevo: la signora Seta Achdijan, classe 1921, che ha raggiunto il traguardo dei 101 anni!

Una vita vissuta a Varenna, raggiunta durante la guerra. Un amore nato proprio lì,  poi per alcuni decenni la gestione con il marito Carlo Vitali del famosissimo Hotel “Royal Victoria”. Successivamente alla guida di un suggestivo b&b sul lago, fino a pochi anni fa prima del meritato riposo.

Nel dicembre 2018 il trasferimento alla Casa dell’anziano “Pietro Buzzi”, della quale è tuttora ospite.



Lo scorso anno, in occasione del traguardo del secolo, era stata festeggiata dal sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, e da una rappresentanza della cittadinanza.

Ieri, come detto, ha festeggiato i 101 anni con una fantastica crostata di frutta fatta in casa e circondata dall’affetto della direzione, del personale e soprattutto degli ospiti della struttura liernese.

“E’ stata una giornata davvero speciale ­- commenta la direttrice, Emanuela Cariboni - anche perché è stato il primo compleanno così importante celebrato nella nostra struttura”.

Durante il taglio della torta e lo spegnimento delle candeline la coordinatrice  ha consegnato a Seta alcuni biglietti di auguri inviati dai suoi numerosi amici, impossibilitati a essere presenti alla festa fisicamente.



Davvero emozionante, poi, vedere gli anziani  intonare la canzone Tanti auguri a te all’amica, ormai parte integrante della grande famiglia della casa di riposo.

Alla domanda su quale fosse l’elisir di lunga vita, la festeggiata ha risposto: “Prendere la vita con serenità”. Poi certamente la grande la passione per i gatti, che oggi vivono con lei la quotidianità all’interno della casa dell’anziano.

Nessun commento:

Posta un commento