14 febbraio 2022

Cibo e eros, quali i piatti… del desiderio? Il dottor Missaglia ne parla stasera a Espansione Tv

Appuntamento con il medico mandellese alle ore 19 nella trasmissione “Angoli” condotta da Dolores Longhi

Il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell'alimentazione.


Cibo e eros. Non c’è occasione migliore dell’odierna ricorrenza di San Valentino, festa degli  innamorati, per riproporre un legame in merito al quale sono state esposte in varie sedi molteplici teorie circa il reale o presunto effetto afrodisiaco di taluni alimenti.

Su questo argomento si cercherà di fare chiarezza, partendo dalle evidenze della scienza dell’alimentazione, nella puntata di “Angoli”, il settimanale di Espansione Tv in onda questa sera, lunedì 14 febbraio. Ospite della trasmissione sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.

“Non esiste un vero e proprio cibo afrodisiaco - spiega lo specialista - In particolare le ostriche, il tartufo, il caviale e lo champagne evocano nell’immaginario collettivo  l’idea di alimenti raffinati e voluttuari, facilmente associabili al lusso e al desiderio, ma in concreto non possiedono sostanze in grado di esercitare un’azione stimolante sull’eros”.

“Al contrario - aggiunge - alimenti come i frutti rossi, i mirtilli, i ribes ricchi di antiossidanti naturali, e pure l’anguria ricca in citrullina, sembrano avere un’azione che facilita l’arte amatoria. Lo stesso cioccolato, ricco in xantine e sostanze vasoattive, come pure di minerali quali il potassio e il magnesio, pare avere un effetto stimolante al pari della frutta secca, in particolare i pistacchi”.

Precisa ancora il dottor Missaglia: “Abbandoniamo quindi l’idea di inseguire per forza cibi raffinati quali le escargots o i frutti esotici come il frutto della passione, il cui nome tra l’altro non si riferisce all’eros ma alla passione di Cristo, e consideriamo ad esempio le fragole, già per gli antichi greci un frutto amico del talamo, e nientemeno che la polenta, alimento che grazie alla mancanza nel mais del triptofano, amminoacido costituente della serotonina, sembrerebbe favorire le pulsioni amatorie”.

Per saperne di più l’appuntamento è dunque nel salotto di Dolores Longhi a “Angoli” oggi alle ore 19 su  Espansione Tv (sul canale 14 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento