15 febbraio 2022

Olimpiadi. Nella notte della Goggia d'argento, Elena Curtoni splendida quinta in discesa

Bronzo per l'altra azzurra Nadia Delago. Le prime parole dopo la gara della sciatrice da tre anni residente a Mandello Lario: "Sono contenta di quello che ho messo in pista. Peccato per la medaglia sfumata, ma va benissimo così"

Elena Curtoni


(C.Bott.) Il sogno di conquistare una medaglia alla sua prima partecipazione a un’Olimpiade invernale era sfumato l’11 febbraio con il decimo posto nel supergigante vinto dall’elvetica Lara Gut-Behrami. Per Elena Curtoni c’era però la chance della discesa libera, che vedeva l’atteso ritorno alle gare di Sofia Goggia dopo l’infortunio di cui era rimasta vittima in gennaio a Cortina.

E questa notte ai Giochi di Pechino 2022 la sciatrice valtellinese da tre anni residente a Mandello Lario si è resa protagonista di una eccellente prestazione, piazzandosi quinta al termine della gara vinta dall’elvetica Corinne Suter davanti alla nostra Goggia, splendido argento, e a Nadia Delago, medaglia di bronzo.

Scesa con il pettorale numero 1, la Curtoni è rimasta al comando fino alla discesa proprio della Delago e sul podio fino all’impresa della Suter.

Elena alla vigilia della discesa era apparsa serena. “Questa pista mi piace - aveva dichiarato - La neve è un po’ cambiata, più molle e a tratti grumosa. Non ho spinto e mi sono tenuta un leggero margine. So dove fare la differenza e come farlo”.

“Ho ritrovato il sorriso”, aveva anche aggiunto, pur non nascondendo la delusione per il decimo posto nel supergigante. “Ma è lo sport - aveva detto - e bisogna voltare pagina in fretta e comunque le sconfitte insegnano più delle vittorie”.

E lei questa notte l’ha confermato. Ha voltato pagina con la sua miglior prestazione stagionale in discesa e avvicinato addirittura il podio olimpico. "Sono contenta di quello che ho messo in pista - ha commentato subito dopo la gara - Peccato per la medaglia sfumata, ma va benissimo così".

Nessun commento:

Posta un commento