19 febbraio 2022

Mandello Lario “Volta pagina”. L’istituto “Alessandro Volta” ha un nuovo giornalino

La copertina del nuovo giornalino "Volta pagina".

 

(C.Bott.) Mandello Lario… “Volta pagina”. Nessun stravolgimento in qualche ambito della vita sociale del paese o in relazione a questo o quell’aspetto della comunità locale. Più semplicemente, “Volta pagina” è la denominazione del nuovo giornalino dell’istituto scolastico “Alessandro Volta”, uno dei primi progetti attuati dal consiglio comunale dei ragazzi che, eletto sul finire dello scorso mese di novembre, aveva poi chiamato Gabriel El Seisy, 13 anni, a ricoprire la carica di sindaco per l’anno scolastico 2021-2022.

L’idea del giornalino, va detto, era stata lanciata già dal precedente consiglio comunale dei ragazzi e ora gli alunni del “Volta” l’hanno concretizzata anche per avere un canale in più attraverso il quale far sentire la loro voce e proporre agli adulti i loro progetti su svariate tematiche che vanno dall’ambiente all’aggregazione, dal tempo libero alla cultura, dallo spettacolo ai diritti dei bambini, senza dimenticare il volontariato, la solidarietà e naturalmente tutto ciò che ha a che fare con la scuola.

“Volta pagina” non dovrà dunque rimanere dentro le mura dell’istituto scolastico ma essere diffuso sul territorio, così da diventare a tutti gli effetti un punto saldo nel panorama delle iniziative portate avanti dal consiglio comunale dei ragazzi e, di riflesso, dagli alunni del “Volta”.

Il consiglio comunale dei ragazzi eletto a fine novembre 2021.


Il primo numero è uscito da pochi giorni dopo che gli stessi alunni avevano individuato chi si occupasse della stesura degli articoli, della scelta delle fotografie destinate a corredarli e dei disegni che sarebbero andati ad arricchire il contenuto del giornalino.

Attualità, curiosità, umorismo, rubriche di moda, sport e consigli vari, oltre agli appuntamenti sul territorio mandellese, i contenuti della pubblicazione, che può contare in particolare sull’apporto di due “redattori”: Anna Luz Mereu e Francesco Fagetti, entrambi alunni di III C.

“Abbiamo cercato di raccogliere il maggior numero possibile di articoli per proporre una lettura ricca e interessante - scrivono in premessa - Così, oltre appunto ad articoli vari, in questo numero sono presenti anche rubriche a fumetti e notizie di attualità dal mondo, sperando che il nostro lavoro possa piacere”.



Oggetto degli articoli, dunque, sono temi quali l’iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 “M’illumino di meno”, le vicende della nave “Geo Barents”, il caro bollette e la pandemia. Spazio poi ai consigli su come vestirsi con stile, al gossip sportivo e a interessanti notizie scientifiche.

Quattro pagine sono quindi occupate dai messaggi di amore e amicizia raccolti dagli alunni, dove c’è posto anche per qualche bella riflessione. Una per tutte, quella degli educatori Marta, Chiara, Tiziano, Mara, Elisa e Veruscka, che rivolti a tutti gli alunni scrivono: “Leggete, studiate e lavorate sempre con etica e con passione. Ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no, siate ribelli per la giusta causa, difendete sempre la natura e i più deboli. Non siate conformisti, siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete scalato e le battaglie che non avete combattuto!”.



L’ultima pagina del giornalino (che si può trovare all’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina, alla libreria Aquilario in via Parodi, al negozio di giocattoli e cartoleria “Girotondo” in via don Carlo Gnocchi e all’albergo-ristorante “Grigna” in via Statale) è una sollecitazione a inviare buoni consigli e suggerimenti perché “le porte sono sempre aperte a tutti, compresi nuovi collaboratori , scrittori e disegnatori”. Basta mandare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica giornalino.scolastico2022@gmail.com.

Con l’arrivederci al prossimo appuntamento: il 31 marzo, con il secondo numero di “Volta pagina”.


 

Nessun commento:

Posta un commento