10 febbraio 2022

Valmadrera. “Non disperdiamo la testimonianza di chi è stato italiano due volte”


 

Il Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera ha ospitato martedì 8 febbraio la rappresentazione teatrale “Il sentiero del padre - Viaggio tra i segreti delle foibe carsiche”, momento simbolo del Giorno del ricordo 2022, testo bene interpretato da Davide Giandrini.

In apertura di serata il sindaco, Antonio Rusconi, ha ringraziato l’assessore Marcello Butti, promotore della serata, il prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il delegato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Jadran Savarin.

Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato che ci sono storie che si raccontano, altre che si vivono sulla propria pelle come quella delle foibe. Il primo cittadino ha altresì ricordato la figura del geometra Roberto Stanzione, un esule, presenza autorevole nella comunità valmadrerese.



Il prefetto De Rosa ha evidenziato dal canto suo l’importanza che questi momenti sappiano parlare ai giovani e al futuro, sia per il dovere di non dimenticare sia per far comprendere il valore fondamentale della pace.

Jadran Savarin ha spiegato il valore dell’associazione, rimarcando l’importanza di non disperdere la testimonianza di persone che con sofferenza sono stati “italiani due volte”.


 

Nessun commento:

Posta un commento