10 febbraio 2022

Mandello, 10 febbraio 1947 - 10 febbraio 2022. Buon settantacinquesimo compleanno, “Gilardoni”!

Marco Taccani Gilardoni: “Da sempre, la nostra linfa vitale è incentrata sulla ricerca scientifica e nostro scopo è realizzare impianti che tutelino la società e controllino i manufatti più sofisticati creati dall’ingegno umano”

 



Settantacinque anni! Era il 10 febbraio 1947 quando veniva costituita la “Gilardoni raggi X”. La sua fondazione e la sua storia hanno un nome, quello dell’ingegner Arturo Gilardoni, classe 1905, pioniere dei raggi X.

Un’iniziativa coraggiosa, la sua, mirata alla qualità e all’innovazione. E un proficuo impegno appunto nel settore dei raggi X, tecnologia cui ha contribuito a dare un decisivo impulso e che ha trovato in seguito largo impiego in diversi ambiti proprio grazie alla sua lungimiranza e al suo lavoro incessante.

Nel giorno del compleanno dell’azienda di Mandello Lario questo è il significativo “messaggio” (che è ad un tempo anche un augurio) di Marco Taccani Gilardoni, attuale presidente e amministratore delegato della “Gilardoni Spa” a socio unico.

L'ingegner Arturo Gilardoni (1905-1987).


Festeggiare in buona salute i 75 anni è un ottimo traguardo per una persona, anche se oggi, soprattutto grazie ai progressi fatti dalla sanità, non è così inusuale. Arrivare a ricordare una “persona giuridica” che ha raggiunto i 75 anni di attività è una cosa piuttosto rara.

Immaginiamo, ad esempio, le “botteghe storiche” delle nostre città, che si tramandano di generazione in generazione le ricette originali. Esse spesso arrivano a questo traguardo ricevendo un riconoscimento ufficiale dalle autorità competenti.

“Gilardoni” è stata riconosciuta dal ministero dello Sviluppo economico come “marchio storico”, tanto da rappresentare la nostra casa e la nostra famiglia, per alcuni di noi da quattro generazioni. Questo successo può aiutarci a riflettere su come e perché siamo arrivati sino a qui e in che modo potremmo ancora migliorarci.

E’ certamente difficile riuscire a vivere e a sopravvivere in un settore altamente tecnologico qual è quello in cui operiamo, ma sono convinto che ci siano un insieme di fattori, oltre a un pizzico di fortuna, che possano aiutare.

La “teoria dell’evoluzione” ci spiega che il processo di selezione dei meno “competitivi” è un evento naturale: questo accade anche in ambito imprenditoriale.

Nel mercato industriale, la competitività è data non soltanto dalla forza economica, ma soprattutto dalla preparazione scientifica e dall’attenzione rivolta al cliente.

Marco Taccani Gilardoni, presidente e amministratore delegato della "Gilardoni Spa" a socio unico.


Da sempre, la nostra linfa vitale è incentrata sulla ricerca scientifica e nostro scopo è realizzare impianti che tutelino la società e controllino i manufatti più sofisticati creati dall’ingegno umano.

Siamo stati in grado di aggiornare le tecnologie sulla base delle esigenze dei nostri clienti grazie a una filiera di integrazione verticale basata sulle due principali applicazioni in cui operiamo. Inoltre manteniamo continui scambi scientifici con le Università e con i Centri di ricerca.

Il messaggio che Arturo Gilardoni indirizzava "ai suoi ragazzi" per ringraziarli della pubblicazione del libro dedicato ai 25 anni di storia dell'azienda.


Snellezza dei processi, rapidità di decisione e realizzazione degli stessi sono concetti alla base del nostro lavoro in team. Non cerchiamo scorciatoie, ma manteniamo un’etica che oggi i businessman chiamano ESG (environmental, social and governance). Essa è da sempre un pilastro del nostro agire nel rispetto e nella stima reciproca che abbiamo nei confronti di tutti gli stakeholders.

Cerchiamo di scegliere e preparare i nostri collaboratori con cura, la stessa cura con cui risolviamo le sfide che i nostri clienti ci pongono.

Siamo un’azienda nata dalla volontà di un ingegnere di “costruire” una tradizione basata sulla condivisione e nonostante momenti altalenanti (come può accadere in tutte le famiglie) non abbiamo mai abbandonato la strada che l’ingegner Arturo Gilardoni ci ha insegnato.

Questo per noi significa collaborare con la comunità locale e scientifica, con le esigenze del mercato, e soprattutto seguire e interloquire con i più giovani in quanto sono loro il vero futuro.



Non solo, dopo 75 anni stiamo continuando a brevettare tecnologie nuove frutto della passione dei nostri team di ricerca, riprendendo la strada della “formazione condivisa”. Creeremo a breve la “Fondazione Gilardoni”, che avrà lo scopo di individuare idee innovative e coadiuvare i giovani talenti per realizzare i loro sogni.

La parte più bella di tutto ciò resta quella di festeggiare la gioia di continuare a essere riconosciuti come un’azienda umana, amica e attenta alle esigenze di tutti coloro che sono al nostro fianco da sempre, da qualche giorno… oppure che lo saranno.

Voglio concludere affermando che la famiglia Gilardoni è coesa per mantenere questi valori.

Marco Taccani Gilardoni

1 commento:

  1. ... orgoglioso di aver passato tutto il mio percorso lavorativo di ben 45 anni, presso di Voi... Auguri per il futuro...

    RispondiElimina