09 febbraio 2022

Mandello. Fiorenza Longoni, una vita accanto a Umberto Todero, compie oggi 90 anni

Origini brianzole, una grande passione per il canto, sposò nel ’68 uno dei protagonisti della storia della Casa dell’Aquila

Fiorenza Longoni Todero, oggi al traguardo dei 90 anni.


(C.Bott.) E’ il 9 febbraio 2022, una data oltremodo significativa per Fiorenza Longoni, che oggi a Mandello Lario compie 90 anni. Classe 1932, nativa di Dolzago, nel ’68 sposò Umberto Todero, componente con Giulio Cesare Carcano ed Enrico Cantoni, scomparso nel dicembre dello scorso anno, dello storico staff tecnico cui si devono alcune tra le più prestigiose “due ruote” della Moto Guzzi.

Todero fu uno dei grandi protagonisti della storia dell’Aquila e a quella stessa triade si devono modelli che in particolare tra gli anni Cinquanta e Sessanta hanno segnato la storia della Casa dell’Aquila, a partire dalla mitica “Otto cilindri”, la motocicletta con cui nel 1957 Bill Lomas conquistò il record mondiale di velocità con partenza da fermo.

E’ stata una vita da tecnico e da progettista, quella di Todero. Una vita per la Moto Guzzi. Origini friulane, classe 1922, entrò in fabbrica alla fine degli anni Trenta, appena diciassettenne, assunto come disegnatore. “Si coronava un mio sogno - ebbe  a dire un giorno - perché entrare nello stabilimento di via Parodi per me, patito di motori, era come toccare il cielo con un dito”.



Il 28 dicembre 1968 Umberto Todero, vedovo della prima moglie, sposò Fiorenza Longoni, che fino ad allora aveva vissuto a Oggiono e che dopo le nozze stabilì la sua residenza a Mandello, dove vive tuttora in zona Mulini.

Un legame forte, quello tra lei e Todero, morto nel febbraio 2005 all’età di 82 anni. Una complicità e una condivisione di ideali e di valori di cui Fiorenza Longoni va giustamente fiera e di cui continua a fare tesoro.

Nella sua vita un posto importante l’ha occupato sempre il canto, passione che per decenni (di fatto fino all’avvento della pandemia) l’ha portata a far parte del Coro Giuseppe Zelioli di Mandello fin dagli anni in cui a dirigerlo era il maestro Giuseppe Scanagatta.

Oggi, dunque, è un giorno di festa per lei, per i figli Egizia e Giuseppe (per tutti “Pino”, un legame a sua volta fortissimo con il mondo dei motori e con la Guzzi), per i nipoti e i pronipoti. Tutti ad augurare a mamma e nonna Fiorenza un lieto compleanno!

Un'immagine del Coro Giuseppe Zelioli diretto dal maestro Giuseppe Scanagatta. Fiorenza Longoni è la prima a destra.

 

Nessun commento:

Posta un commento