11 febbraio 2022

Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta. “Fuoriclasse” chiama ragazzi e adulti

L’associazione di cui fanno parte genitori e sostenitori dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello Lario propone una serie di incontri e momenti formativi gratuiti



(C.Bott.) E’ stato denominato “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta” e si rivolge in particolare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e agli adulti che, a seguito della pandemia, hanno vissuto e stanno tuttora vivendo momenti di difficoltà educativa e relazionale.

Il progetto, che propone una serie di incontri di formazione gratuiti finanziati dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, è stato ideato e viene portato avanti dall’associazione “Fuoriclasse” di Mandello Lario in collaborazione con gli enti pubblici e con alcuni sodalizi culturali, parrocchiali e sportivi di Abbadia Lariana, Bellano, Esino Lario e della Valsassina, oltre che di Mandello. 

Quattro le tematiche individuate: il “villaggio educativo” durante la pandemia, rischi e potenzialità dell’online, isolamento relazionale dei ragazzi, sport e vita.

Il primo modulo formativo prevede quattro incontri da tenersi il 18, il 22, il 24 febbraio e il 3 marzo (il primo e il terzo rivolti agli adulti, il secondo e il quarto ai ragazzi).



Altri due incontri via web (sui rischi ma anche sulle potenzialità dell’online) si terranno nella prima quindicina di marzo, altrettanti nella seconda metà sempre del mese prossimo sull’isolamento relazionale (“Nessun uomo è un’isola”).

Il progetto include poi ulteriori tre incontri, da tenersi in aprile in presenza, sul tema “Cadi sette volte, rialzati otto… nello sport come nella vita”.

Il primo modulo sarà tenuto da “Metodi Asscom & Aleph Srl”, che dal 1985 collabora con enti pubblici e privati per promuovere coesione sociale, sviluppo organizzativo e welfare di comunità. Conduttrici degli incontri saranno Silvia Beatrice Brocchi, Chiara Ferrari e Stefania Vianello.

Nessun commento:

Posta un commento