23 febbraio 2022

Trasporto pubblico locale. Sciopero nazionale venerdì prossimo 25 febbraio



Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, venerdì prossimo 25 febbraio. A proclamarlo sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro. L’astensione dal lavoro interesserà le addette e gli addetti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri e internavigatori.

Una prima mobilitazione nazionale era stata indetta per il 14 gennaio, quando lavoratrici e lavoratori si erano fermati per 4 ore per chiedere il rinnovo del Ccnl, scaduto il 31 dicembre 2017.

“L’elevata percentuale di adesioni registrata in quell’occasione - si legge in una nota della Filt Cgil di Lecco - ha rappresentato un chiaro segnale di insofferenza del personale attivo nel trasporto pubblico locale, determinata dalla durissima situazione emergenziale in cui opera e da un livello salariale bloccato da oltre quattro anni. Ad oggi, tuttavia, le aziende impegnate in quello stesso settore continuano a manifestare indifferenza nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno garantiscono il loro impegno nel fornire un servizio essenziale ai cittadini e le associazioni datoriali non hanno neppure fatto lo sforzo di convocare le organizzazioni sindacali, segno evidente della volontà di rinviare il più possibile il confronto sul contratto di lavoro”.

“Di fronte a una tale mancanza di rispetto e nella speranza di chiudere positivamente la vertenza rinnovando quanto prima il contratto nazionale - afferma sempre la nota sindacale - le organizzazioni sindacali si vedono costrette a indire una nuova giornata di sciopero nazionale, per garantire al personale del TPL il riconoscimento della propria professionalità attraverso un sacrosanto adeguamento salariale”.

Andrea Frangiamore, segretario generale della Filt Cgil di Lecco e Sondrio, osserva: “Auspichiamo che le controparti cambino atteggiamento e si rendano disponibili a discutere il rinnovo del contratto. Se ciò non dovesse accadere, siamo pronti a proseguire la mobilitazione”.

In provincia di Lecco il servizio sarà garantito in queste fasce orarie: 6 - 8.30 e 12 - 15.30 per quanto riguarda i mezzi di “Arriva Italia Srl”; 6.30 - 9 e 12.30 -15-30 per i mezzi delle “Linee Lecco”, della SAC di Calolziocorte e della Spreafico Srl di Oggiono.

Impiegati e operai di tutte le aziende del trasporto pubblico locale, invece, si asterranno dal lavoro per l’intera giornata.

Nessun commento:

Posta un commento