18 febbraio 2022

Mandello. Comune e Aido firmano un protocollo: “Diciamo sì alla donazione di organi e tessuti”

Siglata ieri l’intesa. Ad oggi la percentuale dei cittadini maggiorenni che hanno dato il loro assenso è del 76%

Il sindaco Riccardo Fasoli e Mario Lafranconi, presidente dell'Aido.


(C.Bott.) L’iniziativa ha preso le mosse dalla considerazione secondo cui “la donazione di organi è un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà e di rispetto per la vita” e dalla consapevolezza che “il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per determinate patologie non altrimenti curabili”.

Alla base dell’intesa vi è poi la certezza che grazie al progresso della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni, il trapianto rappresenta la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente una buona aspettativa di vita e il ritorno a una normale qualità della propria esistenza.

Obiettivo delle parti era poi quello di promuovere la crescita e lo sviluppo della cittadinanza attiva e partecipata, espressione di civismo, solidarietà e attenzione ai bisogni della società. In questa direzione, del resto, proprio il Comune di Mandello Lario ha attivato fin dall’aprile 2016 la possibilità per ogni cittadino maggiorenne di esprimere il proprio consenso in merito alla donazione degli organi e dei tessuti, sia manifestando esplicitamente all’operatore dell’ufficio anagrafe la propria volontà sia rispondendo all’invito dello stesso al momento di richiedere (o rinnovare) la carta d’identità.

Nasce insomma da queste premesse il protocollo siglato nella giornata di ieri dal sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, e dal presidente del gruppo comunale dell’Aido, Mario Lafranconi, volto alla realizzazione di attività di informazione e sensibilizzazione appunto sul tema della donazione degli organi.

“L’accordo - spiegano Fasoli e Lafranconi - si inserisce nelle azioni svolte già da tempo in maniera sinergica tra il Comune e l’associazione, che condividono l’esigenza di fare chiarezza sul tema della donazione, di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare i cittadini a esprimersi favorevolmente”.

Va detto allora che è possibile dare il proprio assenso alla donazione seguendo varie modalità: rivolgendosi direttamente all’Aido presso la sede in via Dante 57 a Molina (locali sopra la sala civica), presso il municipio di Mandello al momento del rinnovo della carta d’identità, tramite le strutture territoriali di Ats (previo appuntamento) o, ancora, attraverso il servizio online digitalAIDO, dove - con le credenziali SPID - è possibile dare la propria indicazione.

“Per quanto riguarda il canale comunale - specifica il sindaco - il 76% dei cittadini che hanno rinnovato il documento hanno dato il loro consenso. E’ una percentuale incoraggiante, ma speriamo di alzarla ulteriormente con l’aiuto di tutti”.

Va aggiunto che in virtù del protocollo siglato ieri il Comune di Mandello si impegna a organizzare o sostenere eventi in particolare in occasione della Giornata nazionale per la donazione degli organi, a proporre iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, a distribuire presso i servizi comunali aperti al pubblico materiale informativo sulla donazione di organi, tessuti e cellule, a inserire nel proprio sito istituzionale informazioni inerenti la donazione.

Contestualmente alla firma dell’accordo all’ingresso degli uffici comunali è stato installato da parte dell’Aido un monitor che fornisce informazioni e indicazioni rispetto a una scelta consapevole di profondo senso civico e altruismo.

Resta da aggiungere che per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito Internet istituzionale del ministero della Salute (www.trapianti.salute.gov.it), quello dell’Aido (www.aido.it) e il sito digitalAIDO.it.

Nessun commento:

Posta un commento