06 marzo 2022

Mandello Lario. Diciotto volti, diciotto grandi donne per “celebrare” l’8 marzo

Alle 16.30 di venerdì 11 Valentina Picca Bianchi presenterà il suo libro “#ledonnesidannodeltu” presso la “Icma Sartorial Paper” in via Risorgimento



(C.Bott.) Diciotto volti di donne protagoniste in anni più o meno recenti nei campi della medicina, dello spettacolo, dello sport, della politica, della moda e dell’arte. E ancora della letteratura, della musica, della fisica e del cinema, oltre che sul fronte umanitario e dell’impegno sociale.

Diciotto volti per “celebrare” la Giornata internazionale della donna riprodotti su una locandina predisposta dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mandello Lario, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e al commercio, in occasione appunto dell’8 marzo e distribuita negli esercizi commerciali del paese.

“Sono fotografie di donne che si sono rese visibili in vari ambiti con il loro modo di agire gentile e discreto ma sempre molto professionale - dice l’assessore Doriana Pachera - donne nate nel XX secolo e in qualche caso nel XIX, quando la donna non aveva ancora diritto al voto, che con le loro scoperte e il loro impegno appunto in campi diversi hanno contribuito ad aprire la strada all’emancipazione”.

Cita anche una frase di Charlotte Whitton, l’assessore - “Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna questo non è difficile” - e aggiunge: “L’8 marzo è la giornata dedicata alle battaglie storiche e alle conquiste delle donne in termini di diritti, eppure ancora oggi si è alle prese con discriminazioni politiche e sociali”.

Si sofferma poi, Doriana Pachera, sul perché la Giornata della donna venga celebrata l’8 marzo. “Il 25 marzo 1911 una fabbrica  tessile di New York andò a fuoco e le vittime furono 146, di cui 123 ragazze e donne. Da quel momento le manifestazioni femministe si moltiplicarono  in tutta Europa. E sei anni dopo, precisamente l’8 marzo 1917, a San Pietroburgo le donne scesero in piazza per chiedere la fine della guerra”.

“Così in questa data - aggiunge - si ricorda anno dopo anno quanto che è stato fatto dalle donne in ogni tempo e in ogni luogo, le tappe raggiunte e le figure protagoniste di un processo tuttora in evoluzione”.

Valentina Picca Bianchi


Tornando alla locandina esposta nei negozi di Mandello va detto che i volti raffigurati sono quelli di Tina Anselmi (già ministro del Lavoro e della previdenza sociale, prima donna a ricoprire questa carica), Tania Cagnotto (campionessa di tuffi, unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale, oltre a essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera), Raffaella Carrà (cantante, attrice, soubrette, ballerina e show girl scomparsa lo scorso anno), Coco Chanel (stilista francese e imprenditrice), Camille Claudel (genio della scultura, vissuta a cavallo tra il XIX e il XX secolo), l’astronauta e aviatrice Samantha Cristoforetti, Marie Curie (unica donna a vincere due premi Nobel in due diversi campi scientifici), Grazia Deledda (premio Nobel per la letteratura), Carla Fracci (una tra le più grandi ballerine del XX secolo), Aretha Franklin (cantante, pianista e compositrice statunitense), Whoopi Goldberg (attrice statunitense, vincitrice di un Oscar e di altri importanti premi) e Margherita Hack (astrofisica, accademica, ricercatrice e divulgatrice scientifica).

Poi Cécile Kyenge (politica italiana originaria del Congo, già ministro dell’Integrazione), Alda Merini (scrittrice e poetessa), Aung San Suu Kyi (politica birmana, premio Nobel per la pace), Meryl Streep (attrice statunitense vincitrice di tre premi Oscar e di numerosi riconoscimenti cinematografici), Beatrice “Bebe” Vio (schermitrice italiana, campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale) e Lina Wertmüller (regista cinematografica, sceneggiatrice e scrittrice, prima donna nella storia a essere candidata all’Oscar come migliore regista).

Alla locandina è abbinato anche un concorso, che consiste nell’individuare i nomi delle donne raffigurate, da trascrivere sulla scheda che può essere scaricata dal sito Internet www.visitmandello.it, oppure ritirata nei negozi di Mandello che hanno aderito all’iniziativa.

Una volta compilate, le schede dovranno essere imbucate nella cassetta collocata a fianco della Biblioteca comunale, in via Manzoni, entro le ore 12 di giovedì 10 marzo. Il giorno successivo verranno estratti tre partecipanti, ai quali verrà assegnato un omaggio floreale.



In occasione della Giornata internazionale della donna il Comune di Mandello ha anche messo in calendario un altro significativo evento che si terrà presso l’atelier di via Risorgimento della “Icma Sartorial Paper”, azienda tutta al femminile da più generazioni (a fondarla fu, nel 1933, Matilde Carcano, una tra le prime donne imprenditrici italiane).

Alle ore 16.30 di venerdì 11 marzo Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo donne imprenditrici della Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi di Confcommercio, presenterà il suo libro #ledonnesidannodeltu in cui racconta la sua esperienza lavorativa, insieme a quella di altre venti donne.

Nessun commento:

Posta un commento