29 marzo 2022

Il Moto Velo club Lecco compie 100 anni. Motogiro per le strade d’Italia e nelle “città dei motori”



Il Moto Velo club Lecco compie 100 anni. Si è costituito infatti nel 1922 ed è nato dalla passione per i motori e dallo spirito dei pionieri del settore.

A distanza dunque di un secolo dalla fondazione l’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fmi promuove un’importante manifestazione che porterà il gruppo ad attraversare lo Stivale toccando le “città dei motori”, con partenza e arrivo a Lecco.

L’evento, che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio, coinvolgerà non soltanto i soci ma anche gli appassionati delle “due ruote” e altri club lungo un percorso che si snoderà per oltre 4.000 chilometri, suddivisi in 10 tappe, contornati da eventi organizzati nelle “città dei motori” attraversate.

Il viaggio della carovana lecchese toccherà 35 città legate appunto ai motori, quali ad esempio Noale, città dell’Aprilia, Maranello con la Ferrari, Nicolosi (famosa per la targa Florio), Imola e Varano, note per i loro circuiti motoristici. Poi Torino, sede della Fiat e dell’A.S.I., arrivando sino in Sicilia. Il rientro a Lecco è previsto per il pomeriggio del 1° maggio in piazza Garibaldi.

L’evento, patrocinato dal Comune, sarà seguito dal canale 229 di Sky, dedicato ai motori.

“Vogliamo fare i nostri più sentiti auguri al Moto Velo club per questo importante anniversario - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Lecco, Emanuele Torri - Cento anni ricchi di sfide entusiasmanti, a testimonianza del coraggio e della passione di tutti coloro i quali hanno gareggiato per questa gloriosa società: dalla famosa Ballabio-Piani Resinelli per passare alle entusiasmanti gare nei circuiti cittadini, fino all'iniziativa più recente del “Lazzoduro”, centinaia di migliaia di chilometri macinati dimostrando spirito di adattamento e di sopportazione delle differenti condizioni climatiche, provando quei brividi e quelle emozioni che soltanto la velocità è in grado di fare provare”.

“Tante curve e rettilinei, salite e discese - aggiunge - che altro non sono che una metafora della vita. Il miglior augurio è quello di proseguire lungo questa strada!”.

“Ringrazio l’intero staff che ha partecipato alla realizzazione di questo ambizioso progetto - sottolinea dal canto suo il presidente del Moto Velo club Lecco 1922, Fabrizio Bianchi - e gli sponsor che, anche in questo difficile momento storico, ci hanno sostenuto. Grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le “città dei motori, la Fmi, il Comune di Mandello Lario in quanto “città dei motori” e lo staff che ha organizzato i festeggiamenti per i 100 anni della Moto Guzzi siamo riusciti a portare a termine questo ambizioso motogiro”.

“Porteremo a spasso per l’Italia - aggiunge - i valori dello sport grazie anche al patrocinio del Panathlon lecchese, che da subito ha creduto in noi. Ringrazio il Comune di Lecco e il sindaco per la disponibilità dimostrata nell’accogliere i festeggiamenti dei 100 anni del Moto Velo club, mettendo a disposizione la centralissima piazza Garibaldi, che il 1° maggio ospiterà un’esposizione di moto e auto che hanno fatto la storia motoristica. L’esposizione farà da cornice all’arrivo dei centauri che proprio nel cuore di Lecco festeggeranno la fine del giro d’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento