15 marzo 2022

Le “vie del Viandante” hanno il loro passaporto. Dieci timbri per avere lo zaino con il logo ufficiale



Si sono conclusi con successo gli incontri online proposti alla scopo di fornire gli strumenti idonei a diventare operatore turistico ufficiale delle “vie del Viandante”.

Come lo scorso anno, alcuni appuntamenti sono stati tenuti da Alberto Conte, presidente dell’associazione “Movimento lento”, fondatore e direttore della società ItinerAria, oltre che consulente del progetto Interreg “Le vie del Viandante 2.0”, mentre l’ultimo incontro, dedicato alle reti d’impresa, ha visto la partecipazione di Silvia Strada e Marta Bellati di “Montagne Lago di Como” e di Gloria Gerna e Carlotta Pighetti del Consorzio turistico della Valchiavenna.

Oltre 100 le richieste di partecipazione, da tutto il Lecchese, dalla provincia di Sondrio, dal Comasco e dal Milanese.

Gli operatori che hanno partecipato sono proprietari o gestori di strutture ricettive e ristorative, diverse tipologie di guide (guide turistiche, accompagnatori di media montagna e guide alpine, guide di mountain-bike, guide ambientali ed escursionistiche), fornitori di servizi pensati per il turista, agenzie di viaggi e tour operator.



Adesioni importanti - sottolinea l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo - che riconfermano la bontà del format inaugurato lo scorso anno e l’attenzione del comparto turistico alle nuove tendenze. L’interesse verso il turismo slow e l’outdoor è infatti sempre maggiore. Dobbiamo pertanto farci trovare pronti e in questo senso la formazione è cruciale”.

Nel frattempo l’Infopoint del Viandante e il Servizio turismo del Comune di Lecco si preparano alla stagione primaverile e ad accogliere i turisti che giungeranno in riva al Lario.

Gli operatori che hanno completato il percorso di formazione riceveranno l’attestato ufficiale e verranno inseriti sul sito www.leviedelviandante.eu, il portale ufficiale del progetto su cui sono disponibili tutte le informazioni sui 12 itinerari storici che compongono il “cammino”, le tracce gpx da scaricare, le schede di ogni località di interesse, le informazioni sul “passaporto del Viandante” e gli elenchi di tutte le strutture e degli operatori che rilasceranno lungo l’itinerario il timbro ufficiale.



Il primo timbro sarà quello dell’Infopoint del Viandante, luogo anche di ritiro del passaporto. Successivamente ogni viandante potrà timbrare la propria credenziale presso strutture ricettive e di ristorazione.

Attualmente può essere ritirato gratuitamente presso l’Infopoint di Lecco in piazza XX Settembre 23 (telefono 0341-48.14.85), tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, al sabato e nei festivi dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.

Al raggiungimento dei 10 timbri, ovvero di 10 pernottamenti in strutture differenti lungo il “cammino”, verrà consegnato lo zaino tecnico con il logo ufficiale delle "vie del Viandante".

Nessun commento:

Posta un commento