23 marzo 2022

L’obesità e il ricorso alla chirurgia. Stasera alle 19 il dottor Missaglia ne parla a Espansione Tv

Sabato 26 marzo su questo stesso tema convegno aperto al pubblico all’Auditorium comunale di Merate

Il dottor Marco Missaglia con Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".

 

(C.Bott.) “L’obesità costituisce una vera e propria pandemia, nel senso che questa condizione clinica assurta al ruolo di vera e propria malattia coinvolge soltanto in Italia oltre 5 milioni di persone, che diventano addirittura 18 milioni se consideriamo il sovrappeso in sé. L’obesità è correlata poi ad altre patologie quali le cardiopatie, il diabete mellito e anche alcuni tumori, soprattutto quelli femminili”.

Chi parla è il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, il quale aggiunge: “Va da sé che il trattamento dell’obesità è fondamentale per abbattere le probabilità di andare incontro a patologie cronico-degenerative e significa investire in salute. Ciò deve essere di tipo dietetico, comportamentale e, dopo una valutazione esclusivamente medico- specialistica, anche farmacologico. Nei casi in cui si incontrano oggettive difficoltà nel conseguimento dei risultati, o in casi di obesità particolarmente grave, si può fare ricorso alla chirurgia bariatrica”.

Proprio della chirurgia dell’obesità il dottor Missaglia parlerà questa sera nella puntata di “Angoli” in onda alle ore 19 su Espansione Tv.

Nel salotto televisivo di Dolores Longhi lo specialista spiegherà a quali tipologie di pazienti si rivolge questo tipo di intervento, che può costituire un valido strumento anche per contrastare definitivamente alcune patologie associate all’obesità come il diabete.

Lo stesso medico mandellese sarà poi tra i relatori del convegno sulla chirurgia bariatrica mininvasiva organizzato dall’Azienda ospedaliera provinciale che si terrà presso l’Auditorium comunale di Merate sabato prossimo 26 marzo, a partire dalle ore 9.

Il convegno è aperto al pubblico e vedrà la presenza di numerosi specialisti provenienti da varie realtà regionali e sottolineerà l’importanza di avere un team multidisciplinare nell’approccio alla chirurgia bariatrica mininvasiva, il che significa avere il chirurgo coordinato con il dietologo, lo psicologo l’internista, il pneumologo e altre figure mediche.

A presiedere il convegno sarà il dottor Andrea Costanzi, primario chirurgo dell’ospedale “San Leopoldo Mandic”, che proprio nel presidio meratese porta avanti l’esperienza della chirurgia mininvasiva dell’obesità con il sistema sanitario regionale secondo un approccio multidisciplinare.

Per cominciare, comunque, appuntamento a questa sera alle 19 su Espansione Tv.

Nessun commento:

Posta un commento