17 marzo 2022

Mandello, corsi di lingua italiana per stranieri. Tra i nuovi iscritti anche quattro giovani ucraini

Le ragazze e le donne che frequentano a Mandello Lario il corso di lingua italiana per stranieri.


(C.Bott.) Quest’anno, in collaborazione con l’assessorato comunale all’Istruzione e l’associazione “Les Cultures”, il Centro provinciale istruzione adulti “Fabrizio De André” di Lecco ha riproposto a Mandello Lario il corso per cittadini di Paesi terzi tenuto dall’insegnante Ines Maviglia.

I corsisti provengono dal Ghana, dal Marocco, dall’Egitto, dal Senegal e dalla Corea del Sud, oltre che dall’Albania, dalla Moldavia, dal Brasile, dalla Thailandia e dal Mali.

Si tratta di un percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana da attuarsi nell’ambito del progetto FAMI - Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione, piano regionale per la formazione civico-linguistica.

Al corso sono iscritti da due settimane anche due ragazze e due ragazzi provenienti dall’Ucrania, al momento seguiti da una volontaria di “Les Cultures”.

“Se il gruppo dei partecipanti dovesse aumentare - spiega l’assessore Doriana Pachera - è probabile che il Cpia organizzerà sempre a Mandello un secondo corso riservato ai soli ucraini adulti”.

Ricordiamo che le lezioni si tengono presso il centro diurno in via Manzoni 44/3  (Biblioteca comunale) nei giorni di martedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento