30 marzo 2022

Varenna, nuovo tesserino per la sosta dei residenti. Ulteriori parcheggi a Pino e a Fiumelatte

Dal lago, una veduta di Fiumelatte.


Da lunedì scorso a Varenna è possibile richiedere il tesserino per il parcheggio delle auto dei residenti per l’anno 2022. La novità è la destinazione di alcune aree di sosta ai soli residenti nelle frazioni di Pino e Fiumelatte.

L’amministrazione comunale si è detta soddisfatta per l’approvazione del nuovo regolamento per la sosta nelle frazioni, approvato a voti unanimi dal consiglio comunale lo scorso 15 marzo.

“Era una delle richieste pervenute negli anni scorsi dagli abitanti di queste frazioni - afferma il sindaco, Mauro Manzoni - i quali avevano incontrato numerosi disagi nel trovare un posteggio, soprattutto nei mesi estivi, così abbiamo inserito nel nostro programma la creazione di nuovi parcheggi per i residenti e abbiamo colto la prima occasione utile per realizzarli”.

Il primo cittadino esprime anche soddisfazione per il voto del Consiglio: “Siamo consapevoli che i regolamenti potranno essere perfezionati, ma l’approvazione unanime del Consiglio, con l’appoggio della minoranza, significa che abbiamo lavorato bene, scrivendo regolamenti equilibrati”.

Il modulo per richiedere i tesserini può essere scaricato dal sito del Comune e potrà essere presentato presso gli uffici comunali di persona, tramite raccomandata A/R, oppure tramite PEC.

Il costo del tesserino per i residenti è di 40 euro (invariato rispetto agli anni scorsi), mentre sarà possibile richiedere tesserini (anche mensili) per i titolari non residenti di attività commerciali e per imprese che svolgano lavori occasionali nelle frazioni (in questo caso i tesserini saranno giornalieri, settimanali o mensili).

Si raccomanda la lettura del “Regolamento per la sosta nella frazione Fiumelatte e nelle località Pino e Olivedo”, disponibile sempre sul sito comunale.

Novità anche per i posti auto del parcheggio di via Fiumelatte 41 (“Carnazzola”). I dodici posti all’interno di tale edificio saranno destinati in via prioritaria ai residenti, con assegnazione unica e annuale. La tariffa sarà di 150 euro annui, ridotta a 100 euro per il 2022. Nel prezzo sarà compreso un tesserino per parcheggiare negli stalli per i residenti nelle ore diurne.

Il regolamento dettagliato per l’assegnazione di questi posti è consultabile sul sito Internet del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento