17 marzo 2022

Mandello dona la bandiera italiana al consiglio comunale dei ragazzi e spiega com'è nato il tricolore

Consegnata anche una targa da apporre alla nuova rastrelliera portabiciclette posizionata all’esterno dell’istituto scolastico



Cerimonia di consegna del tricolore, questa mattina a Mandello Lario, all’Istituto “Alessandro Volta”, dove in occasione della Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera l’assessore all’Istruzione, Doriana Pachera, ha incontrato i componenti del consiglio comunale dei ragazzi eletto lo scorso autunno.

Il significato della celebrazione era stato evidenziato anche dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che con una nota trasmessa agli istituti scolastici nell’approssimarsi della data del 17 marzo aveva richiamato l’attenzione appunto sull’odierna ricorrenza. 161 anni fa (era infatti il 1861) venne dichiarata l’unificazione politica del Paese e ancora oggi è doveroso celebrare questo evento fondativo della nostra identità nazionale.



Il ministro aveva tra l’altro sottolineato come fosse importante, nell’attuale contesto storico, unire il ricordo di questo avvenimento con la necessità di una sempre più profonda unificazione europea.

A ricevere la bandiera dalle mani di Doriana Pachera è stato il sindaco dei ragazzi Gabriel El Seisy, accompagnato dai consiglieri rappresentanti di ogni classe dell’istituto, che hanno ascoltato con interesse e partecipazione la storia della nascita del tricolore.



Sempre oggi l’assessore all’Istruzione e Luisella Aliprandi, presidente del consiglio comunale dei ragazzi, hanno incontrato i componenti del Consiglio in carica lo scorso anno per consegnare loro una targa da apporre alla nuova rastrelliera portabiciclette posizionata all’esterno dell’istituto scolastico di via Risorgimento.

La struttura era stata infatti voluta dalla precedente “amministrazione”, che ne aveva seguito il progetto sotto la guida dell’allora sindaco dei ragazzi Riccardo Lafranconi.







Nessun commento:

Posta un commento